• 12/12/2017

“Per quale ragione M5S e Lega, che ogni giorno si scagliano contro il governo perché non avrebbe fatto abbastanza contro la crisi, hanno oggi votato contro il rinnovo del Feis, un piano europeo che mira a creare nuovi posti di lavoro e a ridurre le disuguaglianze?”. Lo dichiara Alessia Morani, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera, per commentare il voto contrario dei deputati europei di M5S e Lega al rinnovo fino al 2020 del Fondo Juncker.

“Per il nostro Paese – spiega – in ballo ci sono miliardi di euro. Fino a oggi l’Italia ha ricevuto l’ok a operazioni per un totale di 4,4 miliardi, che hanno attivato investimenti per 28,5 miliardi. E le cifre previste sono di entità analoga per i prossimi due anni. Tutte risorse destinate a creare posti di lavoro, soprattutto per i giovani, in settori come l’ambiente, la sanità, la ricerca, i trasporti sostenibili, l’innovazione. Perché, dunque, Salvini e Di Maio si oppongono alla possibilità di dare lavoro ai giovani?”.

“C’è una sola possibile risposta a questa domanda: mai  come oggi è evidente che a 5 Stelle e Lega puntano al tanto peggio, tanto meglio, per poi tentare di lucrare voti alle elezioni. Puntano, cioè, addirittura a mantenere immutati i problemi delle persone per facilitare le proprie operazioni propagandistiche e quindi aumentare i posti in Parlamento. E meno male che sono quelli duri e puri: non si era mai visto tanto disumano cinismo in politica”, conclude.

Tags: