• 22/10/2014

“Convinto sostegno all’iniziativa del governo. La cifra dell’iniziativa politica italiana non può che essere quella di un europeismo forte. E’ necessario muoversi nella direzione di rilanciare con forza il processo di integrazione politica dell’Europa”. Lo ha affermato il deputato del Partito Democratico Michele Nicoletti, durante le dichiarazioni di voto alla risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre. “Si tratta di un Consiglio europeo – ha spiegato Nicoletti - che cade all’interno una svolta della politica europea,  una svolta nella direzione di una più forte comunità politica europea. I processi di unificazione monetaria funzionano infatti solo se accompagnati da un’unificazione politica. In questa prospettiva va rafforzata l’idea di un’Europa più politica”.

“In questa direzione – prosegue Nicoletti - il nostro governo dovrebbe rilanciare con forza anche la prospettiva di un sistema di difesa europeo. Allo stesso modo, apprezziamo e sosteniamo le politiche di sviluppo, senza il quale si va verso il fallimento economico non dei singoli stati ma dell’intera Unione”.

“La direzione da seguire con forza è quindi quella di un Europa a tutto tondo, dei diritti umani, civili, politici, sociali”, ha concluso Nicoletti.