• 01/07/2014

''Condivido le motivazioni con cui la Corte di Strasburgo ha confermato la legge francese che vieta di portare il burqua e il niqab nei luoghi pubblici''.

Lo afferma Barbara Pollastrini, deputata del Partito Democratico, in merito alla sentenza odierna della Corte europea dei diritti umani.

''Le motivazioni della Corte – spiega Pollastrini – affrontano in profondità la questione e  confermano la complessità di queste materie, che richiedono alle istituzioni e alla politica la capacità di ascolto, di studio e insieme di scelta'. Ho sempre pensato - prosegue la deputata democratica - che le coperture integrali del viso e del corpo di una donna siano, innanzitutto,  uno steccato al dialogo e a quella socialità che della tolleranza e della mescolanza sono le premesse. Penso anche che siano poche le donne che scelgono di indossare quelle corazze per ragioni di libertà”.

“Altra cosa è naturalmente il velo come manifestazione della propria appartenenza. E' per questa ragione che credo che anche il Parlamento italiano debba riprendere una discussione saggia e serena su una legislazione sui diritti umani delle donne e la libertà religiosa'', conclude.