• 23/03/2015

La vice presidente della Camera: il coraggio del cambiamento di Renzi ha arginato il populismo, rifletta chi nel PD sottovaluta questo dato

“Sarkozy frena il Front National in Francia, Susana Diaz ferma l’avanzata di Podemos in Andalusia. Il voto amministrativo francese e spagnolo conferma due tendenze: una notevole difficoltà dei partiti al governo nazionale, una forte crescita di formazioni che – da destra o da sinistra – contestano l’Europa e le sue regole di rigore con argomenti populisti. Un ulteriore segnale degli umori che attraversano i cittadini europei, soprattutto le fasce più deboli e più colpite dalla crisi ”

Lo dice la vice presidente della Camera commentando i risultati elettorali dei due Paesi europei
“Certo la vittoria di Sarkozy avviene concedendo molto ai temi agitati dal Front National, come l’immigrazione e la sicurezza, ma questo non è una novità – continua - . Ciò che appare necessario sottolineare è che le forze progressiste così come quelle conservatrici potranno arginare i fenomeni di populismo e antieuropeismo montanti soltanto se avranno il coraggio del cambiamento, delle riforme in Europa e all’interno dei singoli stati”.

“ Qui sta la forza di Renzi e del Pd che finora, in questo panorama così complesso, è risultato tra i pochi partiti di governo che riesce ad avere risultati incoraggianti nelle urne, sia in appuntamenti generali sia in scadenze amministrative – conclude - . Chi, all’interno del nostro partito, sottovaluta questo dato o magari lo vive con sofferenza, farebbe bene a cogliere la portata della sfida che abbiamo davanti.