• 04/03/2016

“Un obiettivo importante che ci riempie di soddisfazione e che anche il Parlamento ha aiutato a raggiungere”. E’ il commento della deputata Pd Colomba Mogiello alla notizia che la Commissione italiana dell'Unesco sulla pizza ha votato all'unanimità la conferma della candidatura dell'arte dei pizzaiuoli napoletani a patrimonio mondiale dell'umanità.

“Un obiettivo – prosegue - che noi parlamentari in modo trasversale abbiamo sostenuto fortemente e promosso firmando numerosi la petizione proposta dall'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Associazione Verace Pizza Napoletana e Fondazione UniVerde, dell'ex ministro dell'Agricoltura Pecoraro Scanio. E presentando sull’argomento una mozione a mia prima firma e condivisa da molti miei colleghi.

La pizza è un bene culinario, economico e culturale ed è parte della nostra identità e tradizione. E se è vero che viene consumata ovunque è anche vero che è uno dei prodotti maggiormente contraffatto. La conferma della candidatura dell'arte dei pizzaziuoli napoletani a patrimonio mondiale dell'umanità rappresenta dunque – conclude - una grande opportunità per dire al mondo intero che la pizza vera è solo quella italiana”.