• 04/03/2016

"Una decisione importante che sottolinea ancora una volta la grande attenzione del ministro Martina e del Governo verso i prodotti più qualificanti del nostro Made in Italy. E possiamo dire con soddisfazione che per arrivare a questo traguardo anche il Parlamento ha fatto la sua parte con le numerosissime firme da parte dei deputati alla petizione #Pizza Unesco, che ha raccolto finora ben 850mila firme.

 Inserire l'Arte della Pizza nella 'Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell'umanità' dell’Unesco è un obiettivo irrinunciabile . Si tratta di tutelare un prodotto che ci rappresenta in tutto il mondo, uno dei più importanti simboli del nostro Paese. E valorizzare i maestri pizzaiuoli è anche difendere la vera tradizione italiana contro le contraffazioni straniere".

Lo ha dichiarato il presidente della commissione Agricoltura Luca Sani (Pd) commentando la notizia che il  ministro Martina ha  proposto "L'arte dei pizzaiuoli napoletani" unica candidatura Italiana nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'umanità Unesco.