• 27/10/2016

Previsto un milione di euro per recupero e manifestazioni celebrative

Nel 2022 l'Università di Padova festeggerà i suoi 800 anni. Otto secoli di storia e prestigio, grazie anche alle personalità ‎di primo piano che sono passate dalle aule dell'Ateneo patavino. Per celebrare questo anniversario, è stata depositata alla Camera dei Deputati una proposta di legge che ha come prima firmataria la deputata padovana del PD Giulia Narduolo. La proposta prevede la concessione di un contributo straordinario di un milione di euro all’Università che verrà disposto in particolare per il recupero, il restauro e il riordino di materiale storico-artistico e scientifico; la conservazione e il restauro di beni mobili e immobili di interesse storico e artistico di proprietà dell’Università; l’organizzazione di convegni, manifestazioni ed eventi celebrativi; la realizzazione e la pubblicazione di lavori di ricerca sulla storia dell’Ateneo stesso.

La stessa proposta di legge, per le medesime ragioni, riguarda anche l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", il cui ottavo centenario verrà celebrato nel 2024.

«Da parlamentare padovana - ha detto Narduolo - ritengo doveroso sostenere il nostro Ateneo. La ricorrenza degli 800 anni dalla sua fondazione rappresenterà una grande opportunità per rilanciare i valori fondanti dell’Italia e dell’Europa, ovvero cultura, tolleranza, integrazione di popoli e conoscenze; e per ribadire il ruolo centrale dell’Italia nell’ambito universitario, unica nazione al mondo che ebbe tre università già nel Duecento: Bologna 1088, Padova 1222, Napoli 1224. E quest’ultimo aspetto deve continuare ad essere un motivo d’orgoglio dei padovani. Dunque, oltre ad essere un luogo di formazione e ricerca riconosciuta per le sue eccellenze, l’Università di Padova è un riferimento per l’identità e la storia del nostro Paese. Per questo i fondi saranno principalmente destinati alla tutela e alla valorizzazione culturale del nostro Ateneo».