• 18/05/2016

“In data odierna l’audizione della Presidenza di ISPRA in Commissione Uranio Impoverito ha fatto emergere molti elementi di grande rilevanza, relativamente al ruolo dell'Istituto nelle valutazione degli impatti dell'uranio impoverito nei teatri di guerra.  Per quanto riguarda i poligoni, ISPRA sta effettuando le caratterizzazioni dei siti da bonificare. Durante l'esposizione, in risposta ad una domanda del Presidente Scanu, avente ad oggetto il poligono di Capo Teulada è emerso il problema della cosiddetta "Penisola interdetta", un'area di circa 3 kmq all'interno del poligono che non ha ancora visto la rimozione dei materiali inesplosi per cui ancora non si è potuto entrare ed effettuare la caratterizzazione, propedeutica alla bonifica vera e propria dalle sostanze e da minerali inquinanti che verosimilmente sono presenti.

Il gruppo del Partito Democratico esprime la massima preoccupazione per tale situazione che necessita di una celere bonifica dei materiali inesplosi per consentire finalmente l'accesso da parte di chi ha la responsabilità poi di caratterizzare i terreni e le acque prospicienti. Lascia interdetti che dopo tanti anni ancora non siamo in grado di conoscere per poter intervenire. Sollecitiamo tutti gli enti preposti a provvedere quanto prima alla rimozione del materiale inesploso per arrivare a conoscere il reale stato di inquinamento della penisola.

Leggeremo con grande attenzione le relazioni di ISPRA sulle caratterizzazioni già effettuate negli altri poligoni al fine poter completare una doverosa azione di ripristino dei luoghi per una riconsegna ai cittadini dei loro territori con la verifica anche delle aree circostanti”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Diego Zardini