• 23/11/2017

"Condivido pienamente il giudizio del commissario europeo alla Sanità, Vytenis Andriukaitis, sui movimenti No-vax”. Lo dichiara Federico Gelli, deputato e responsabile Sanità del Partito democratico, per commentare le dichiarazioni del Commissario Ue alla Sanità Vytenis Andriukaitis.

“Le posizioni del M5S – continua - espongono il nostro Paese a inutili figuracce. Nonostante gli allarmi lanciati in questi mesi dall’Oms, dell’Istituto superiore di sanità e delle società scientifiche su un calo delle vaccinazioni al di sotto di quella soglia di sicurezza che ci consente di poter avere il cosiddetto ‘effetto gregge’, ancora oggi i parlamentari pentastellati negano l’evidenza cavalcando per fini elettorali questa ondata di scetticismo e di protesta contro una delle più importanti scoperte scientifiche della storia della medicina. Per ultimo questa settimana l'Assemblea della Camera ha dovuto bocciare una mozione del M5S che proponeva per i genitori il 'dissenso informato' alle vaccinazioni. Questo atteggiamento ambiguo e questa spudorata irresponsabilità dei pentastellati è francamente inaccettabile”.

“Non si può continuare a giocare sulla salute di centinaia di migliaia di ragazzi per attaccare politicamente un decreto ritenuto pienamente legittimo prima dal Consiglio di Stato ed ora dalla Corte Costituzionale", conclude.