• 08/10/2015

"Chiediamo al ministro competente di avviare le procedure necessarie per conferire alla città di Varzi, in provincia di Pavia, una ricompensa al valore civile, considerando che Varzi si è distinta durante la Resistenza, negli anni tra il 1943 e il 1945, per episodi di eroismo nella battaglia contro il nazifascismo, e la sua popolazione ha dato prova di straordinaria dignità e coraggio". Lo dichiara Chiara Scuvera che ha presentato una interrogazione al ministro dell'Interno.

"Le leggi 20 giugno 1956, n. 658, e 2 gennaio 1958, n. 13, hanno previsto l’istituzione di una ricompensa al merito civile per premiare persone o enti che si sono prodigati per salvare persone e alleviare sofferenze altrui", aggiunge la deputata democratica.

"Chiediamo dunque che ai sensi delle succitate leggi venga assegnata a Varzi una ricompensa al merito civile e alle persone di Fortunato Repetti, Costantino Pizzardi, Guido Versari, Mario Grazi, Salvatore Lai, Emilio Piana, Leopoldo Braghieri, Luigi Rebaschio, Lino Tarditi una medaglia d'oro", conclude Chiara Scuvera.