• 16/02/2016

"Superare contrapposizione tra ambiente e lavoro”.

“Oggi Venezia e Porto Marghera sono incamminate lungo un percorso di cambiamento. Si è avviato un importante processo di rigenerazione urbana che va sostenuto e rafforzato. E, al contempo, un importante processo di riconversione che va accompagnato e supportato da parte delle istituzioni pubbliche”.
Questo uno dei richiami con i quali il vice presidente del gruppo del PD alla Camera, Andrea Martella, è intervenuto oggi alla Camera sulla risoluzione che impegna il Governo ad “assumere ogni iniziativa utile, in raccordo con tutti i soggetti istituzionali coinvolti, per superare le criticità e adottare un rapido crono programma per reperire le risorse necessarie, completare il processo di bonifica e monitorare con la dovuta attenzione le attuali dinamiche di sviluppo riguardanti Porto Marghera, uno dei più importanti siti industriali del Paese che ha già pagato, nel tempo, un pesante tributo in termini ambientali ed occupazionali”.
Il deputato veneziano, riconducendosi alla relazione prodotta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti, ha ricordato in Aula che “i lavori di bonifica delle aree hanno la loro rilevanza per due ordini di motivi. Il primo, legato alla messa in sicurezza di un territorio compromesso e segnato negli anni da un processo di industrializzazione pesante. Il secondo legato al fatto che senza questi interventi viene pregiudicato non solo l’intero processo di bonifica ma anche la futura capacità di attrarre investimenti”.
L’esponente democratico ha espresso la preoccupazione sul fatto che “il mancato completamento di tali opere rischia, come conseguenza, di indebolire e vanificare anche le opere già realizzate, mettendo a rischio la bontà complessiva degli interventi eseguiti. Se non verranno, infatti, reperite le risorse per completare sia i marginamenti, sia il sistema di depurazione delle acque di falda, rischiamo di vedere dispersi tutti gli oneri fin qui sostenuti dallo Stato, con fondi pubblici e privati”.