• 04/06/2015

"Una vera e propria agenda politica per la Sardegna che individua le criticità dell'isola e traccia un percorso di uscita dalla crisi: questo il significato della mozione che ha appena incassato l'ok della Camera e che i parlamentari sardi del Pd hanno voluto con forza proporre all'attenzione del Governo. Ora ci aspettiamo che l'esecutivo parta dai nostri punti, dalle priorità che abbiamo indicato, per aprire un tavolo di lavoro che, in maniera concreta, porti a buon esito le principali emergenze che affliggono l'isola. Lo stesso premier Renzi, nella recente visita in Sardegna, ha dato la sua disponibilità per l’apertura di alcuni tavoli su problemi principali contenuti anche nel nostro documento", così in una nota la deputata del Pd Caterina Pes, tra i firmatari della mozione oggi all'esame dell'aula di Montecitorio.

"Le questioni toccate dalla mozione vanno dalla vertenza entrate alla questione energetica, fino al deficit infrastrutturale e nei trasporti"- spiega Pes che continua- " Senza dimenticare le servitù militari e la lotta alla dispersione scolastica, uno dei fattori che frena lo sviluppo della nostra Regione".

"Una Regione che, in virtù di questa specialità, deve sapersi rimettere sui binari della crescita rivendicando i suoi diritti dallo Stato ma anche assumendosi la responsabilità di individuare il percorso migliore per invertire la rotta: questo può essere il punto di partenza" conclude la parlamentare dem.