• 22/09/2016

Questa mattina, alle 11,30, presso la Sala Stampa di Montecitorio (via della Missione, 8), si terrà una conferenza stampa per illustrare il testo della legge, votato ierialla Camera, che disciplina la normativa sulla coltivazione vite e della produzione e del commercio del vino.

 Interverranno Ettore Rosato, presidente del Gruppo Pd alla Camera, Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura, Massimo Fiorio, deputato Pd e segretario della Commissione Agricoltura, Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd presso la stessa commissione.

“Grande soddisfazione per il lavoro svolto: la legge aumenta la competitività delle aziende italiane e consente di puntare al superamento del valore record del 2015, 5,4 miliardi di euro. L'obiettivo è 6,5 miliardi di euro per il 2017” commenta Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera.

“Per la prima volta nella sua storia – aggiunge il capogruppo Nicodemo Oliverio - a cinquant’anni dalla nascita della prima Doc e a trent'anni dallo scandalo del metanolo, il Parlamento ha approvato un Testo Unico sul vino che aggiorna e razionalizza la normativa vigente. In questo modo, il settore vitivinicolo italiano potrà contare su una strategia che ne rafforza la competitività sui mercati internazionali”.