• 01/08/2014

“Entra ufficialmente in vigore oggi, primo agosto, la Convenzione di Istanbul. Il più avanzato ed efficace strumento di contrasto della violenza maschile, che è una vera strategia per i diritti e la parità tra uomini e donne a livello europeo, che tiene insieme politiche di valorizzazione del ruolo delle donne nella vita pubblica: sostegno al lavoro e alle politiche sociali, presenza nelle istituzioni e ai vertici delle aziende, lotta contro le discriminazioni e per un'immagine rispettosa della dignità femminile nei media e nella comunicazione e molto altro. Impegni che incrociano il piano del cambiamento culturale e quello delle condizioni materiali di vita delle donne, che stanno pesantemente pagando il prezzo della crisi. Per questo, io penso sarebbe importante esercitare pienamente la delega alle pari opportunità, anche attraverso l'istituzione del ministero, che in un governo paritario (il primo nella storia della Repubblica!), sarebbe il luogo dell'innovazione, della progettazione, del coordinamento di una strategia che deve vedere, proprio per la complessità degli interventi, protagonista l'intera compagine di governo.
Rilanciamo l'efficacia della nostra iniziativa anche rendendo chiari tempi e modalità di predisposizione del piano nazionale antiviolenza che dovrebbe essere pronto ad ottobre, preparato con il contributo delle amministrazioni interessate e delle associazioni delle donne.

E’ fondamentale l' impegno quotidiano di ciascuno di noi per rendere concreta una battaglia collettiva per i principi di libertà ed eguaglianza perché se è vero che gli obiettivi si raggiungono con buone leggi è altrettanto vero che i risultati si vedono con la loro costante applicazione”.

Lo dichiara la deputata democratica Roberta Agostini