• 01/08/2014

“Oggi è una giornata storica: a ben tre anni dalla sua approvazione, entra in vigore finalmente la Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne. Il testo infatti adottato dal Consiglio d'Europa nel 2011, e firmato finora da 23 paesi membri, ha superato la soglia minima delle dieci ratifiche necessarie per renderlo operativo”. Così la deputata Pd Rosa Villecco Calipari, vicepresidente della commissione Difesa, che aggiunge: “A convalidarlo 13 stati: oltre all'Italia, Albania, Andorra, Austria, Bosnia e Erzegovina, Danimarca, Francia, Montenegro, Portogallo, Serbia, Spagna, Svezia e Turchia”.

“Ora che la Convenzione è entrata in vigore e diventa vincolante per il Paese - spiega la deputata Pd - è prioritario adottare il nuovo Piano d'azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere per dare piena attuazione agli impegni presi con la ratifica e a quelli assunti con l’approvazione del decreto del 2013 sul contrasto alle violenze di genere. Dobbiamo adottare con tempestività e convinzione tutte le norme e le politiche necessarie a tamponare il dilagare della violenza sulle donne. Sarà inoltre di fondamentale importanza che questo tema sia posto tra le priorità e del semestre europeo a guida Italiana.

Mai come oggi – conclude - abbiamo l’opportunità di strumenti concreti per intervenire in modo efficace a tutela di milioni di donne che quotidianamente lottano contro la paura e la violenza, in particolare quella domestica”.