• 19/09/2014

"Un titolo esplicativo: 'Al sicuro dalla paura, al sicuro dalla violenza - L'entrata in vigore della Convenzione di Istanbul’ quello scelto per l’incontro voluto dalla Presidente Boldrini a Montecitorio. Un titolo che non lascia dubbi su quello che sarà la lotta alla violenza contro le donne dopo l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul . La Convenzione è un punto d’arrivo epocale, un passaggio fondamentale per la lotta alla violenza di genere, è la volontà di intraprendere con determinazione quel percorso che, attraverso una strategia globale, deve condurre alla fine della diseguaglianza tra uomini e donne, alla parità dei diritti per tutti. E per questo siamo sicure che il presidente Renzi metterà il tema del femminicidio tra le priorità da porre all’attenzione dell’Europa durante la sua presidenza del semestre UE.

Contro la violenza sulle donne sono necessari strumenti efficaci e il coinvolgimento di tutti i soggetti civili e istituzionali interessati. il nostro obiettivo è quello di dare attuazione ai tre capisaldi su cui si fonda la stessa Convenzione di Istanbul: prevenzione, protezione, punizione. Assicuriamo il nostro massimo impegno per dare attuazione al primo strumento internazionale vincolante sul piano giuridico per prevenire e contrastare la violenza contro le donne, cosi come abbiamo lavorato affinché fosse approvato dal Parlamento.

Così una delegazione di deputate del Partito Democratico presenti all’ evento promosso dalla Camera dei deputati, con il ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e con il Consiglio d’Europa.