• 25/11/2016

"Ho messo anch’io un fiocchetto bianco per ricordare le 123 donne rimaste uccise in Italia dall’inizio dell’anno, vittime della violenza di un uomo, un marito, un fidanzato. 

Celebriamo così la giornata mondiale contro la violenza alle donne istituita dall’Onu nel 1999. Un’occasione per denunciare, per riflettere, fermarsi a capire cosa si può fare. Le donne, nel nostro paese e nel mondo, hanno visto riconosciuti diritti e parità, hanno sfidato luoghi comuni e costruito le proprie esistente secondo aspirazioni e desideri. Ma questa libertà, frutto anche di battaglie non facili, non sempre le ha salvate da uomini possessivi e violenti. 
Per questo va sostenuto ogni sforzo per garantire finanziamenti e funzionamento dei centri che accolgono chi fugge, per applicare leggi severe per chi minaccia e al tempo stesso proseguire una battaglia che è prima di tutto culturale – e quindi va fatta nelle scuole, fin dalle primarie – per diffondere il rispetto e la consapevolezza delle differenze.  Quel fiocco bianco ci ricorda che possiamo agire, personalmente, adesso".

Lo scrive in un post su facebook Ettore Rosato, presidente dei deputati Pd.