• 17/09/2014

“Emendamento pd al decreto in esame alla Camera”

“Il gruppo del Partito Democratico ha presentato oggi un emendamento al decreto sul contrasto alla violenza negli stadi con il quale si istituisce, ove approvato, un contributo economico delle squadre di calcio per il pagamento degli straordinari delle forze dell'ordine impegnati dentro e fuori gli stadi”.

Lo dichiara Emanuele Fiano, capogruppo pd in commissione Affari costituzionali. L'emendamento firmato tra gli altri dai capigruppo in Commissione Affari Costituzionali della Camera on. Fiano e in Commissione giustizia on. Verini, oltre che dai colleghi Rosato, Naccarato e Guerini, prevede una contribuzione che non superi il 3 percento degli introiti dovuti alla vendita dei biglietti di ingresso come contributo alle spese.

"Abbiamo avanzato questa proposta - spiega Fiano - anche come segnale al comparto sicurezza, che, oberato di molti compiti, già l'anno scorso ha visto aumentare l'impiego di organico e la spesa per la gestione della sicurezza dentro e fuori gli stadi, e a cui il decreto in esame, che noi condividiamo nel suo complesso, richiederà ancora maggior sforzo. Il sistema calcio può e deve contribuire ai costi crescenti per la salvaguardia della sicurezza degli stadi e degli spettatori. Un dovere ancora più forte in questi tempi di taglio dei costi pubblici a fronte di sempre maggiori esigenze di sicurezza".

Questo il testo dell’emendamento

all’articolo 9, dopo il comma 3 bis sono aggiunti i seguenti: “3-ter. Una quota non superiore al 3 per cento degli introiti complessivi derivanti dalla vendita dei biglietti e dei titoli di accesso validamente emessi in occasione degli eventi sportivi è destinata a finanziare i costi sostenuti per il mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico in occasione degli eventi medesimi, ed in particolare per la copertura dei costi delle ore straordinarie e dell’indennità di ordine pubblico delle forze dell’ordine.

3-quater. Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’Interno da emanarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, previo parere delle competenti commissioni parlamentari, sono stabiliti i criteri, i termini e le modalità di versamento da parte delle società professionistiche per l'applicazione delle disposizioni di cui al comma 3 ter del presente articolo, nonché la determinazione della percentuale di cui al comma 3-ter, anche tenendo conto del diverso livello professionistico”.