• 13/10/2016

“Finalmente è arrivata la riduzione della taglia minima delle vongole pescabili in Italia da parte della Ue. Sono cosi salvi i tradizionali spaghetti con le vongole, specialità messe a rischio dai cambiamenti climatici che hanno "rimpicciolito" le vongole al di sotto della taglia consentita. Con il risultati che molti pescatori finivano danneggiati da sequestri e multe. Quando non si arrivava addirittura a ingiunzioni di blocco attività.

Bene dunque  l'approvazione da parte della Commissione Europea al mollusco di 22 millimetri che si potrà pescare da gennaio 2017. Si mette fine così, così, a un'annosa diatriba, per un centimetro in più o in meno, tra l'Italia e la Ue. 

Diatriba finita anche grazie al lavoro del  governo italiano che è  riuscito a spiegare alla Commissione europea la grande difficoltà dei  vongolari a rispettare le regole fino ad oggi imposte. A gioire soprattutto i pescatori dell’ Adriatico dove si trovano i banchi più abbondanti di quelle vongole che non misurando secondo norma Ue  non potevano essere raccolte con grave danno per l'economia dei territori". Lo ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione Agricoltura Nicodemo Oliverio.