• 23/12/2016

"Parrini conferma quello che sto sostenendo da tempo nel dibattito sui voucher: il Governo Renzi non li ha introdotti e si è limitato a innalzare il tetto complessivo annuo da 5.000 a 7.000 euro per ciascun committente.  Al tempo stesso - prosegue - sempre Renzi, ha introdotto alcune restrizioni: il divieto del loro utilizzo negli appalti e la loro tracciabilità". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.
" Nei primi 10 mesi di quest'anno - prosegue - l'INPS ha dichiarato che si sono venduti 121,5 milioni di voucher: proiettando questa cifra fino a dicembre si arriva a 150 milioni. Non si tratta più di un fenomeno marginale: traducendo la cifra in lavoratori a tempo pieno per un anno si tratta di 86.000 persone circa e, considerando che per ogni voucher venduto ci sono almeno altre 2 ore al nero, superiamo i 250.000 lavoratori a tempo pieno". 
"Condivido anche - continua Damiano - il fatto che Parrini ritenga che si possa intervenire per limitarne l'uso: la mia proposta è quella di approvare il disegno di legge sottoscritta da 40 parlamentari del PD (di cui sono il primo firmatario), in discussione alla Commissione lavoro della Camera". 
"Si tratta di una proposta che non cancella i voucher ma che vuole tornare al 2003: allo spirito e alla lettera della "legge Biagi" che li prevedeva esclusivamente per il lavoro occasionale. Sorprende il fatto che alcuni esponenti del centrodestra siano contrari a quella legge", conclude.