• 04/08/2016

Un’interrogazione per chiarire fenomeno e chiedere nuovi strumenti di prevenzione

“I numerosi episodi di violenza che si sono verificati nell'ultimo periodo a danno degli assistenti sociali descrivono una situazione allarmante: minacce e intimidazioni in costante aumento, che spesso sfociano in vere proprie aggressioni.” Lo dichiarano in una nota le deputate del Partito Democratico Ileana Piazzoni e Sandra Zampa, che hanno presentato una interrogazione parlamentare sul tema.

“Solo nel biennio 2015/2016 si contano ben 52 episodi di violenza, considerando esclusivamente i fatti più gravi, dai quali è scaturita una denuncia alle Autorità di pubblica sicurezza. Preoccupa infatti, soprattutto, la quotidiana violenza verbale cui gli assistenti sociali sono sottoposti e la conseguente situazione di stress. L’Ordine nazionale degli assistenti sociali ha più volte richiamato l’attenzione sul diffuso clima di tensione che, in un crescendo spesso fuori controllo, circonda il lavoro di quanti operano nei servizi sociali. Ciò è dovuto – spiegano le Deputate – alle carenze che sconta l’infrastruttura dei servizi territoriali, eredità dei pesanti tagli operati nel passato, e ai nuovi bisogni frutto della recente crisi economica, che hanno visto crescere le richieste d’aiuto. Se il potenziamento delle risorse professionali dei servizi  rappresenta una questione ineludibile, ancora più urgente appare far emergere negli enti locali la cultura del rischio”.

“Per questo motivo abbiamo chiesto al Ministero del lavoro e delle politiche sociali di attivare percorsi di formazione in grado di fornire agli assistenti sociali e a tutto il personale dei servizi metodologie e sistemi organizzativi efficaci per  affrontare i casi più delicati o potenzialmente pericolosi. La professione di assistente sociale – concludono le Deputate –  ricopre un ruolo centrale all'intero del sistema di welfare italiano, e garantire loro tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio le situazioni di maggiore criticità, tutelando la loro incolumità, rappresenta un investimento a favore dell’intera rete di protezione e di sostegno della società italiana.”