• 05/05/2015

“Nella lotta al flagello della Xylella fastidiosa un contributo determinante può venire dalla California e della Florida, Stati che nel 1987 furono colpiti con esiti altrettanto drammatici dallo stesso batterio”. Lo dichiara Michele Anzaldi, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Agricoltura alla Camera.

“Per questo ho chiesto al presidente della Commissione Agricoltura Sani – prosegue Anzaldi – di valutare l’ipotesi di una riunione in teleconferenza con gli Stati Uniti. Potrebbe essere un’importante occasione per raccogliere idee ed esperienze dal punto di vista scientifico, normativo e pratico, colmando in questo modo le lacune denunciate in Italia nella strategia di lotta al batterio”.

“Tanto per fare un esempio – aggiunge in deputato democratico – le nostre conoscenze non ci permettono di capire in che modo debbano essere utilizzati i terreni su cui si è proceduto al taglio degli alberi. Devono rimanere desertificati? Ci si possono essere ripiantati degli alberi? E in caso affermativo, quali alberi?”.

“L’apertura di un canale informativo con gli Stati Uniti potrebbe dunque rivelarsi preziosissima per rispondere a questa e alle altre domande dalla cui risposta dipende una gestione efficace o meno del dramma della Xylella”, conclude Michele Anzaldi.