• 06/05/2015

“Se le notizie dell’allargamento del contagio di Xylella fastidiosa alla Liguria e alla Toscana fossero confermate, la situazione sarebbe gravissima e tale da rappresentare un’emergenza non solo italiana ma europea”. Lo dichiara Michele Anzaldi, deputato del Partito Democratico, e componente in Commissione Agricoltura alla Camera.

“La presenza dell’infezione anche in Liguria e Toscana – spiega Anzaldi – significherebbe che il batterio ha girovagato per tutta la Penisola e che la piaga dell’Xylella sarebbe ormai fuori controllo. A questo punto il rischio di estensione alle colture lungo tutta la fascia litoranea, sia italiana che francese, sarebbe molto alto, con conseguenze di portata potenzialmente devastanti su scala continentale. Tale drammatica situazione renderebbe necessario che il problema della Xylella fastidiosa sia affrontato non attraverso atti unilaterali dei singoli Stati ma con una strategia che coinvolga necessariamente le istituzioni comunitarie”.

“Chiediamo per questo al commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale Phil Hogan di farsi carico nei tempi più rapidi possibili del dramma della Xylella e di assumere a brevissimo tutte le iniziative necessarie a coordinare gli interventi necessari ad arginare un flagello che rischia di mettere in ginocchio una coltura fondamentale per l’economia e per l’identità europee”, conclude Michele Anzaldi.