• 12/03/2015

Oliverio, Mongiello e Massa “oggi passi avanti in commissione Agricoltura”

“Ora il nostro compito è di chiedere al governo lo stato di calamità e ristorare gli agricoltori salentini colpiti per i gravi danni subiti a causa della Xylella ”. Lo hanno dichiarato i deputati Pd Nicodemo Oliverio e Colomba Mongiello, rispettivamente capogruppo e componente della commissione Agricoltura, e  il deputato pugliese Federico Massa, dopo l’allarme lanciato oggi dalla Coldiretti sui danni della XYlella.

“La situazione – proseguono i deputati Pd - è drammatica ognuno di noi deve dare il massimo per salvare uno dei prodotti più preziosi del made in Italy e un territorio che è il maggior produttore di olio di qualità in Italia. Tutta la nostra fiducia al commissario straordinario per l’emergenza Silletti , lasciamolo lavorare in pace, fiduciosi che al più presto verrà messo a punto un piano di linee programmatiche di intervento.  Da parte nostra l’impegno è quotidiano: ancora oggi in commissione Agricoltura è stato accolto dal governo un nostro ordine del giorno che sull’Imu agricola lo impegna alla sospensione degli adempimenti fiscali, tributari, contributivi e dei premi assicurativi e la rateizzazione dei pagamenti dopo la sospensione, senza applicazione di sanzioni ed interessi per chi ha subito danni a causa della Xylella fastidiosa sulle piante di olivo in Puglia”.

“Vogliamo infine sottolineare – concludono  - il piano olivicolo proposto da nostra risoluzione per aiutare settore olivicolo in crisi a partire dalla Puglia maglia rosa della produzione in Italia e per tutte le altre regioni produttrici”.