• 08/04/2015

“Riconoscere subito lo stato di calamità per la Xylella”. E’ l’appello che fa la deputata Pd Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura, in occasione della visita del ministro Martina oggi a Bari.

“Lo scenario è grave e lo stato di calamità serve a far respirare gli agricoltori in difficoltà – prosegue Mongiello – Intanto, il Governo, su proposta della Commissione Agricoltura, si è impegnato al riconoscimento della sospensione degli adempimenti fiscali, tributari, contributivi e dei premi assicurativi, nonché alla rateizzazione dei pagamenti successivi alla sospensione a cui non saranno applicati sanzioni ed interessi, per chi ha subito danni a causa della Xylella fastidiosa”.

Mongiello aggiunge: “L’Europa ha detto sì all’embargo francese, una presa di posizione estrema che ci porta a chiedere con forza di metterci tutti attorno a un tavolo a Bruxelles e capire insieme quale strategia adottare a livello comunitario per far fronte a questa emergenza. Una strategia che non può assestare il colpo di grazia agli ulivi pugliesi. Non vogliamo che la nostra agricoltura sia abbandonata. dobbiamo fare di più e presto. Non c’è più tempo da perdere”.