• 10/12/2015

Dichiarazione del Presidente della commissione Agricoltura   

“La lettera della Ue ci ricorda che dobbiamo procedere con le iniziative che la gestione emergenziale ha previsto e confermiamo il nostro pieno sostegno al piano del commissario Siletti che più volte abbiamo ricevuto e ascoltato in commissione Agricoltura.

Stupiscono le dichiarazioni del Presidente Emiliano sulla gestione dell’emergenza Xylella, visto che stiamo pagando le spese di tutte le scelte mai compiute a livello locale. Forse dimentica che il Governo, per la prima volta in Italia in un caso simile, è intervenuto con la Protezione civile su richiesta della Regione Puglia e che è stato proprio lui, il 2 luglio, a chiedere la proroga dello stato di emergenza per altri 6 mesi.

 È tempo che anche gli enti locali assumano in pieno le loro responsabilità, evitando di cadere nello scaricabarile, tenuto conto soprattutto che a gennaio finirà la gestione emergenziale. Stiamo parlando della tutela di un patrimonio straordinario come quello olivicolo, non solo pugliese, e della salvaguardia di tutto il sistema vivaistico italiano, che è stato fortemente penalizzato dalla vicenda Xylella”.  

Cosi il presidente della commissione Agricoltura , il deputato Pd Luca Sani sulla messa in mora Ue  a Italia per non attuazione piani anti Xylella.