• 30/01/2015

“E’ un buon risultato frutto dell’impegno assunto dal Ministero la cui azione ora si sposta in Europa”. Esprime la propria soddisfazione il deputato Pd di Parma Giuseppe Romanini, della commissione Agricoltura, per la sigla, comunicata dal Ministero delle Politiche agricole, dell’accordo interprofessionale per lo zuccherificio di San Quirico (Parma) fra il gruppo Eridania Saddam e la Confederazione generale bieticoltori italiani.

“E’ un atto – spiega - che il Parmense aspettava e che permetterà la realizzazione della campagna 2015 salvaguardando in questo modo i livelli occupazionali e l’indotto. Il Ministero ha dunque rispettato gli impegni rimarcati anche di recente in Commissione Agricoltura dove il viceministro Olivero ha risposto a una mia interrogazione urgente.

Un altro segnale che leggo in modo molto positivo è l’ulteriore passo annunciato dal Ministro Martina per una strategia nazionale ed europea, in vista della fine del regime delle quote zucchero prevista per il 2017, mirata ad un rilancio della filiera”.

Con oltre 1.200 bieticoltori aderenti alle associazioni bieticole, il bacino bieticolo interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Mantova, Cremona e Lodi. Nell’ultimo Consiglio europeo a Bruxelles, l’Italia ha proposto un dibattito urgente sul comparto che la Commissione Ue ha accettato”.