Decreto pensioni 

Al via i rimborsi 
Il via libera al decreto pensioni è un buon risultato frutto della collaborazione tra governo e Parlamento. Il provvedimento definisce un nuovo meccanismo per il parziale recupero della perdita di potere d’acquisto negli anni 2012 e 2013 delle pensioni che avevano importo superiore a 1443 euro lordi. Le risorse sono limitate per la necessità di conciliare il riconoscimento di un diritto dei pensionati con le esigenze che derivano dai vincoli di finanza pubblica. Per questo abbiamo scelto di indirizzare le risorse soprattutto ai pensionati con meno di 2000 euro lordi circa. 

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Uranio impoverito 

Via libera alla commissione di inchiesta
È stata approvata la proposta di istituire una commissione di inchiesta parlamentare sui casi di morte e di gravi malattie che hanno colpito il personale italiano impiegato in missioni militari all'estero, nei poligoni di tiro e nei siti di deposito di munizioni, in relazione all'esposizione a particolari fattori chimici, tossici e radiologici dal possibile effetto patogeno e da somministrazione di vaccini.

Grecia

Il ministro Padoan in Aula sugli sviluppi della crisi del debito

Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, è intervenuto in merito agli sviluppi della crisi del debito greco rispondendo ad una nostra interrogazione durante il question time e poi con una informativa urgente. In attesa dell’esito del referendum indetto dal governo greco per chiedere l’approvazione del piano proposto da Bruxelles, abbiamo espresso la ferma convinzione che in questa drammatica vicenda si vince e si perde insieme. Noi crediamo nell'euro e investiamo tutta la nostra credibilità perché continui ad essere la nostra moneta comune. Nel derby tra Atene e Berlino l'Italia deve stare con l'Europa. 

Ue 

Approvata la legge comunitaria
L’Aula ha approvato la legge europea e la legge di delegazione europea che permettono di recepire 58 direttive europee, di adeguare la normativa nazionale a 6 regolamenti e di attuare 10 decisioni quadro, oltre a sanare altre 6 procedure di infrazione.

  INCONTRIAMOCI DOVE & QUANDO - Iniziative sul territorio

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

'La buona scuola', in votazione il ddl 
Da martedì l’Aula esaminerà in terza lettura il disegno di legge ‘La buona scuola’, dopo le modifiche introdotte dal Senato, la cui approvazione è prevista in settimana.


Salute, pdl per tutelare le persone con disturbo autistico
Inizia in settimana l'esame della proposta di legge che prevede interventi per garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persona con disturbi dello spettro autistico. 

Pa, al via l’esame del ddl
Nel corso della settimana saranno votate le pregiudiziali di costituzionalità sul ddl in materia di riorganizzazione della pubblica amministrazione.


Giustizia civile, votazione delle pregiudiziali di costituzionalità
Saranno votate martedì le questioni pregiudiziali di costituzionalità sul decreto in materia di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria. 


Mozioni in discussione
Sono all’ordine del giorno una mozione concernente iniziative in merito alla vicenda della cooperativa ‘Il Forteto’ e una in merito alla sospensione delle procedure di espropriazione relative ad immobili adibiti ad abitazione principale.