Def

Lavoro, crescita e risanamento dei conti pubblici
Crescita, lavoro stabile e risanamento della finanza pubblica. Sono i punti principali del Documento di economia e finanza (Def) approvato dall'Aula. Per centrare questi obiettivi occorre più gradualità nella discesa del rapporto deficit/Pil e il rafforzamento del sostegno alla domanda interna, insieme ad un ulteriore taglio delle tasse.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Riorganizzazione della magistratura onoraria

Più efficienza per i cittadini
L'Aula ha approvato in via definitiva la legge delega per la riforma organica della magistratura onoraria e sui giudici di pace che porterà ad una maggiore efficienza a servizio dei cittadini.

Ue

Azzerate le infrazioni per mancato recepimento delle direttive
Con l'approvazione della legge di delegazione europea e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Ue sono state di fatto azzerate le infrazioni per mancato recepimento di direttive comunitarie.

Giunta per le elezioni

Votata la relazione per la decadenza del deputato Galan
L'Aula ha votato la relazione della Giunta sull'elezione contestata del deputato Giancarlo Galan decretandone la decadenza.

 

  QUESTION TIME

Agricoltura

Riformare Agea in tempi stretti
Durante il Question time abbiamo espresso l'apprezzamento per l'impegno del ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, ad arrivare in tempi stretti ad una riforma dell'Agea. Gli importanti risultati raggiunti grazie al lavoro del ministro rischiano di vanificarsi a causa proprio dei ritardi nei pagamenti da parte dell'Agenzia.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Consumo del suolo, all'esame pdl
L'Aula esaminerà una proposta di legge in materia di riduzione del consumo di suolo.


Mozioni in votazione
Sono all'ordine del giorno una mozione per il riconoscimento dell'endometriosi come malattia invalidante, per il potenziamento delle prestazioni sanitarie e delle misure di sostegno economico e sociale per le donne affette da tale patologia, e una in merito ad iniziative per valorizzare i cosiddetti lavoratori maturi nel quadro del prolungamento della vita lavorativa.


Ratifiche in votazione
L'Aula esaminerà alcuni disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.


Legge 194, informativa del governo
Mercoledì alle ore 18, avrà luogo un'informativa urgente del Governo in merito all'attuazione della normativa in materia di interruzione volontaria di gravidanza, alla luce della recente pronuncia del Comitato europeo dei diritti sociali del Consiglio d'Europa.