Manufatti abusivi

Stop abusi edilizi e maggiore rispetto per l'ambiente
Razionalizzare le procedure per la demolizione delle costruzioni abusive e confermare l'attuale sistema a doppio binario per l'esecuzione delle demolizioni. È quanto prevede una proposta di legge approvata dall'Aula che torna adesso al Senato per il via libera definitivo.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Mozioni approvate

Sono state approvate una mozione concernente il riconoscimento dell'endometriosi come malattia invalidante, una per valorizzare i cosiddetti lavoratori maturi nel quadro del prolungamento della vita lavorativa, una sul contrasto dei fenomeni di violenza contro le donne, una sul contrasto del bullismo e una sul rilancio del comparto della ricerca italiana.

Esteri

Ratificati accordi internazionali
Sono stati approvati alcuni disegni di legge di ratifica di trattati internazionali sottoscritti dal governo.

 

  QUESTION TIME

Sanità

Rivedere assistenza notturna
Siamo soddisfatti delle aperture della ministra della Sanità, Beatrice Lorenzin, alle nostre proposte di revisione della Convenzione in materia di assistenza notturna, che oggi non garantisce una capillare copertura territoriale e grava tutto sul servizio del 118.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Scuola
Il decreto in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca sarà all'esame dell'Aula.


Terzo settore
Torna all'esame dell'Aula, dopo le modifiche apportate al Senato, il disegno di legge per la riforma del Terzo Settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile.


Reato di negazionismo
È all’ordine del giorno la proposta di legge in materia di negazionismo del crimine di genocidio, dei crimini contro l'umanità e dei crimini di guerra.


Contraffazione
Sarà esaminata dall'Aula la relazione della commissione di inchiesta sui fenomeni della contraffazione in merito al settore della mozzarella di bufala campana.


Università
Garantire un'equa ripartizione sul territorio nazionale delle risorse per l'accesso agli studi universitari; è quanto prevede una mozione all'esame dell'Aula. 


Legge sui partiti
Trasparenza e democrazia interna sono i capisaldi della proposta di legge sui partiti politici all'ordine del giorno dell'Aula.