Agricoltura

Basta sfruttamento dei lavoratori
Via libera definitivo alla legge contro il caporalato, una delle piaghe più gravi che affliggono il settore dell'agricoltura. Secondo stime sindacali e delle associazioni di volontariato sono circa 400mila i lavoratori sfruttati.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Videosorveglianza

Maggiore sicurezza e prevenzione dei maltrattamenti
Il provvedimento approvato permette di prevenire e contrastare maltrattamenti e abusi, anche di natura psicologica, in danno dei minori, degli anziani e dei soggetti con disabilità. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Ambiente

Impegno contro l'inquinamento atmosferico
L'Aula ha ratificato l'accordo di Parigi sul clima permettendo di entrare pienamente in una fase nuova che ci porterà a un'economia con bassissime emissioni di carbonio. L'accordo entrerà in vigore il prossimo 4 novembre.

QUESTION TIME

Cultura

Rafforzare il progetto MigrArti
Il governo si è impegnato a rafforzare il progetto MigrArti che ha l'obiettivo di contribuire alla valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, per lo sviluppo del confronto e del dialogo interculturale.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Minori non accompagnati
Al via la discussione della legge sulla protezione dei minori stranieri non accompagnati.


Cosmesi
Inizia in settimana l'esame di una proposta di legge in merito alla certificazione ecologica dei prodotti cosmetici.


Indennità dei parlamentari
E' all'ordine del giorno la legge che prevede modifiche all'indennità spettante ai componenti del Parlamento.


Mozioni in votazione
Sono all'ordine del giorno una mozione sullo smantellamento del Servizio sanitario nazionale e politiche in materia di salute e una in merito ad iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dalla crisi economica.