Sicurezza

Interventi per le città e contro il degrado delle periferie
Approvato in prima lettura il decreto che prevede interventi per la sicurezza delle città. L'equilibrio tra prevenzione e repressione è lo spirito su cui si muove il provvedimento. Migliorato l’assetto istituzionale per la promozione della sicurezza: competenze chiare senza sovrapposizioni. Sono previsti anche interventi di prossimità che andranno a vantaggio delle zone maggiormente interessate dai fenomeni di degrado.

  I TEMI DELLA SETTIMANA

Fine vita

Prosegue l'esame della legge
Bocciate le pregiudiziali di costituzionalità e le richieste di sospensiva della legge sul testamento biologico. L’Aula potrà così continuare l’esame di una legge equilibrata, attesa da molto tempo e che attua pienamente l’articolo 32 della Costituzione in merito alla possibilità di scegliere le cure a cui essere sottoposti.

QUESTION TIME

Epatite C

Garantire farmaci per tutti i malati
Abbiamo chiesto una rinegoziazione tra l’Aifa e le case farmaceutiche che producono il farmaco per l’epatite C al fine di poter mettere in commercio questo farmaco ad un prezzo accessibile.

​​
IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA VAI AL CALENDARIO

Decreto terremoto
È all’esame dell’aula il decreto che prevede interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dai recenti eventi sismici nel centro Italia.


Risarcimento del danno non patrimoniale
L'Aula prenderà in esame la proposta di legge sulle regole relative al risarcimento del danno non patrimoniale.


Magistratura 
Sarà esaminata una proposta di legge in merito alla candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati. 


Immigrati
Una proposta di legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati è all'ordine del giorno dell'Aula.


Esteri
Al voto la ratifica di un trattato internazionale tra l'Italia e la Slovenia.


Mozioni in votazione
Saranno esaminate una mozione in merito ad iniziative per l'estensione dei cosidetti poteri speciali del governo per salavaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica, una in materia di politiche attive del lavoro e al potenziamento dei centri per l'impiego e una sulle iniziative per l'identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo.


Sessantesimo dei Trattati di Roma
Mercoledì 22 marzo alle ore 11,30, nell'Aula di Montecitorio  alla presenza di deputati, senatori e parlamentari europei, avrà luogo la cerimonia del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma. È previsto l'intervento del Presidente della Repubblica.