n. 187 - 23 giugno 2017

AREE PROTETTE

Rendere i parchi protagonisti dello sviluppo del Paese
Approvata la legge che coniuga tutela e valorizzazione del territorio e delle biodiversità con la buona economia. La conservazione dei territori naturali rappresenta uno degli obiettivi del provvedimento, insieme alle nuove regole sulla governance, all’istituzione di aree marine protette, alla destinazione del 5x1000 e all’inasprimento delle sanzioni per le violazioni delle regole all’interno delle aree protette.

TEMI DELLA SETTIMANA

BANCHE

Commissione d'inchiesta
È stata approvata in via definitiva la legge che istituisce una commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. La Commissione, costituita da venti senatori e da venti deputati, è chiamata a verificare gli effetti  della crisi finanziaria globale sulle banche; la gestione degli istituti bancari coinvolti in situazioni di crisi o di dissesto; l'efficacia delle attività di vigilanza.

Vai allo Speciale

 

BENI CULTURALI

Nuove sanzioni a tutela del nostro patrimonio
Il provvedimento approvato alla Camera si propone di riformare le disposizioni penali a tutela del patrimonio culturale, con l’obiettivo di fornire coerenza sistematica del quadro sanzionatorio; introdurre nuove fattispecie di reato; innalzare le pene;  introdurre aggravanti quando oggetto di reati comuni siano beni culturali.

Vai allo Speciale

 

AMMINISTRATORI LOCALI

Maggiori tutele contro le intimidazioni
La legge approvata in via definitiva, rafforza gli strumenti penali contro le minacce e le intimidazioni ai danni degli amministratori locali, perseguendo il fondamentale obiettivo di tutelare la libertà attraverso cui si forma la volontà pubblica.

Vai allo Speciale

 

TRENTINO-ALTO ADIGE

Minoranza ladina
L’Aula ha approvato la legge costituzionale di modifica dello Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Sudtirol in materia di tutela della minoranza linguistica ladina.


 

CONSIGLIO EUROPEO

L'Europa ha bisogno di accelerare
Pieno sostegno alle dichiarazioni del Presidente Paolo Gentiloni in vista del Consiglio europeo. Tramutare la Brexit in un’opportunità, dare una spinta al processo di riforma dell’Europa, sia sul piano dell’architettura istituzionale che nell’affrontare le materie di strettissima attualità come un vera unione monetaria, nuove politiche sul lavoro, investimenti e welfare che chiudano definitivamente la stagione dell’austerità per puntare alla crescita economica.


QUESTION TIME

PERICOLO EMULAZIONE DELLA BLU WHALE

Interrogazione al Ministro Minniti
Contrastare la diffusione del pericolosissimo gioco conosciuto come “Blu Whale” o “Balena Blu”. È quanto abbiamo chiesto al ministro dell’Interno Marco Minniti in occasione del Question time. Si tratta di un fenomeno che ha suscitato molta preoccupazione tra le famiglie con figli in età adolescenziale e che va disinnescato per evitare forme di emulazione tra i giovani.

 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Concorrenza
Discussione della legge annuale per il mercato e la concorrenza approvata dalla camera e modificata dal Senato.

Registro dei tumori
Arriva in Aula il Testo Unico per l'istituzione della rete nazionale dei registri dei tumori.

Tortura
Proposta di legge per l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano.

Stato-Autonomie
Relazione all'assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli statuti speciali.

Settore creditizio
Questione pregiudiziale del decreto legge su parità di trattamento dei creditori.

Umbria Jazz
Una proposta di legge per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz sarà discussa in Aula.

Unione europea
Relazione programmatica della XIV commissione.

Parlamento
Il trattamento pensionistico dei membri del Parlamento è l’oggetto di una proposta di legge in discussione.

Terrorismo
Misure per la prevenzione dell'estremismo di matrice jihadista.

Mozioni in discussione
Garantire il funzionamento delle province; direttiva Bolkestein.

Corte Costituzionale
Giovedì 29 giugno parlamento in seduta comune per l'elezione di un giudice della Corte.