n. 50 - 21 giugno 2019

   UN DECRETO SENZA CRESCITA

Un provvedimento vuoto, senza risorse e senza investimenti

Una maggioranza in pieno caos politico, senza visione e impegnata solo a mantenersi attaccata alle poltrone, produce un provvedimento totalmente inutile rispetto all’obiettivo della crescita. E lo approva mettendo l’ennesima fiducia (la dodicesima) per tentare di coprire le spaccature al suo interno e impedire la discussione in Parlamento. In questo decreto, purtroppo, non c’è un piano, non sono previste risorse per rilanciare gli investimenti pubblici e privati. Non ci sono novità in termini di politica industriale. Non c’è alcuna misura strutturale per incentivare i consumi, per la crescita dei salari e dell’occupazione. Ancora peggiore è la situazione per le regioni del Sud, per le quali nulla è previsto. Il Mezzogiorno, nelle politiche del governo, continua ad essere il grande assente. Stesso discorso per quanto riguarda la formazione e le nuove competenze che servono e sempre più serviranno ai lavoratori: nulla di nulla.  È un provvedimento gravemente insufficiente.

 

TEMI DELLA SETTIMANA

CONSIGLIO EUROPEO DEL 20 E 21 GIUGNO

Conte certifica l'isolamento italiano in Europa

Il Presidente del Consiglio è venuto in Aula per presentare la sua relazione sul Consiglio europeo del 20 e del 21 giugno. Ci saremmo aspettati uno scatto d’orgoglio ma siamo rimasti molto delusi. Conte si è limitato a leggere una relazione burocratica, rendendo chiaro a tutti che l'unica strategia del suo governo è pattinare. Siamo isolati in Europa, messi all’angolo dall’incapacità di Conte, Salvini e Di Maio. Fuori dalle nomine che contano. Dopo il violento attacco di Trump a Draghi, erano auspicabili parole in difesa di uno degli italiani più illustri nel mondo, ma abbiamo ascoltato soltanto un assordante silenzio. Eppure la politica monetaria espansiva serve all'Italia come serve a tutta Europa. E purtroppo nulla abbiamo sentito sulle altre questioni europee cruciali per l’Italia, come politiche agricole, migranti, tecnologia digitale, clima.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Sport
Da lunedì, discussione generale del disegno di legge su deleghe al governo in materia di ordinamento sportivo.

Giustizia
Da lunedì, discussione generale sulla proposta di legge in materia di riparazione per ingiusta detenzione.

Turismo
Da lunedì, discussione generale sul disegno di legge delega in materia di turismo.

Missioni Internazionali
Da lunedì, discussione sulla relazione in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per il 2019.

Agricoltura
Da lunedì, discussione generale sulla proposta di legge in materia di etichettatura, tracciabilità e divieto di vendita sottocosto dei prodotti agroalimentari.

Sicurezza
Da martedì, pregiudiziale di costituzionalità sul decreto Sicurezza bis.

Sostegno alla lettura
Da martedì esame della proposta di legge per la promozione e il sostegno della lettura.

Mozioni
Da lunedì, discussione su effettiva interruzione dell’esportazione di armamenti verso Arabia Saudita; cura e assistenza del paziente oncologico; prevenzione e contrasto alla violenza sui minori.

Trattati internazionali
Da martedì, esame dei progetti di legge di ratifica.

Memoria
Da martedì, esame della proposta di legge sull’istituzione della Giornata della memoria e del sacrificio alpino.

Garante della privacy
Mercoledì alle ore 16, votazione per l’elezione di due componenti dell'Autorità  Garante per la protezione dei dati personali. 

 

Vai al Calendario