Imu agricola

Aumentano i Comuni esentati dal pagamento
Il decreto approvato in via definitiva dall’aula porta a 5500 il numero complessivo dei comuni che godranno dell'esenzione dal pagamento dell'Imu sui territori agricoli. Il testo, fra l’altro, riconosce anche i regimi agevolati per chi ha subìto danni da gravi fitopatie, come la Xylella fastidiosa. Con il via libera a questo provvedimento abbiamo dato una risposta alle richieste avanzate dalle organizzazioni agricole e dai Comuni, in particolare quelli delle zone montane e svantaggiate che giustamente chiedevano una rimodulazione dell’Imu agricola.

I TEMI DELLA SETTIMANA

Consiglio europeo

Con il semestre italiano abbiamo cambiato le priorità dell’Ue
Fino a poche settimane fa l’Unione europea era solo austerità e rigore; oggi è anche flessibilità crescita, investimenti. Questo grazie soprattutto al contributo dato dal nostro Paese e dal nostro governo durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea. La riduzione del carico fiscale su famiglie e imprese, il Jobs Act, la riforma della Pubblica Amministrazione e della scuola, la stessa riforma costituzionale sono il più potente sostegno all’azione negoziale condotta dal nostro Governo per chiedere all’Europa un nuovo inizio. È quanto abbiamo detto durante il dibattito sulle comunicazioni del Premier Matteo Renzi in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo.

Esteri

Tutelare i diritti previdenziali degli italiani emigrati in paesi extra Ue
È stata approvata una mozione per la tutela dei diritti previdenziali dei lavoratori italiani emigrati in Paesi non appartenenti all'Unione europea.

Esteri

Approvata la Convenzione per la protezione delle persone scomparse
L’aula ha approvato il disegno di legge di ratifica della Convenzione internazionale per la protezione di tutte le persone dalle sparizioni forzate adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 dicembre 2006.

Grandi opere

Il Ministro Lupi si è dimesso
Durante l'informativa in merito all'inchiesta della Procura di Firenze sulle grandi opere, il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, ha comunicato le sue dimissioni.

DALLE COMMISSIONI

Terzo settore

Approvato il testo base 
La commissione Affari sociali, dopo un approfondito lavoro, ha approvato il testo base di riforma del Terzo settore che adesso ci auguriamo venga al più presto messo in calendario per l’aula.

AGENDA  

Giustizia, al voto pdl sulla prescrizione
Martedì si terrà il voto finale sulla proposta di legge in materia di prescrizione dei reati che, dopo dieci anni, archivia la ex legge Cirielli. La scorsa settimana si è tenuta la discussione generale.


I​stituzione del reato di tortura 

L’aula inizierà l’esame della proposta di legge che introduce nell’ordinamento italiano il reato di tortura.

 


    Mezzogiorno, al voto una mozione

    È all’ordine del giorno una mozione in materia di interventi in favore del Mezzogiorno.


    Pdl per l'integrazione dei minori stranieri
    Una proposta di legge in materia di integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l’ammissione a società sportive sarà esaminata dall’aula.


      Antiterrorismo, al via l’esame del decreto

      Il decreto antiterrorismo e proroga delle missioni internazionali sarà esaminato dall’aula a partire da mercoledì.

       

       

      -->Vai al c​alendario