Numero 27 - mercoledì 23 dicembre 2015        

"Il 2015 si chiude con lo sguardo puntato alla crescita del Paese. Va in questa direzione la Legge di Stabilità 2016, appena approvata alla Camera. Un provvedimento che ha il merito di ridurre in modo significativo le tasse (vedi l’Irap per le imprese, la tassa sulla prima casa, l’eliminazione dell’Imu e dell’Irap per gli agricoltori, il regime agevolato e semplificato per partite Iva, autonomi e professionisti con attività di minori dimensioni), di agevolare ancora le start up e le imprese che assumono e di investire maggiormente in Cultura, ambito strategico che, se gestito al meglio, costituisce un traino fondamentale per l’economia nazionale. A questo si aggiungono le misure e le risorse per il rafforzamento della sicurezza. Nel dossier dedicato alla Legge di Stabilità troverete un approfondimento sulla manovra.

In questa ultima parte dell’anno mi sono anche occupato dei temi legati al settore della Chimica, presentando una risoluzione che ha ricevuto il sostegno di 65 deputati del PD. Il documento (clicca qui) è stato approvato la settimana scorsa dalla Commissione Attività Produttive della Camera e prevede misure ed azioni per il rilancio della chimica. Attorno a questa risoluzione, dopo una serie di audizioni, è stato raccolto l’ampio consenso da parte di sindacati e delle istituzioni regionali. Un percorso positivo a cui il Governo ha voluto dare riconoscimento e valore, decidendo di impegnarsi per l’attuazione di quanto approvato. Un fatto di rilievo di cui Eni dovrà tenere conto.  

Un’altra questione cruciale per il futuro di Porto Marghera è quella delle bonifiche. Proprio in queste ore è stato approvato dalla Camera un ordine del giorno dei deputati veneziani del PD, che impegna il Governo a garantire il completamento degli interventi di messa in sicurezza (clicca qui). Un passo dunque indispensabile per rendere l’area attrattiva per nuovi investimenti.  

Il 2015 si chiude: un anno difficile, segnato soprattutto dai gravi fatti di terrorismo internazionale e dal dramma dell’immigrazione. Due fronti sui quali ai governi spetta il compito di agire e gestire con efficacia, senza abbandonarsi a facili populismi basati sull’odio e sulle discriminazioni. C’è bisogno di concretezza nella soluzione di questi enormi problemi. Ma a patto di non perdere mai l’umanità.

Con questo auspicio, vi auguro buone feste natalizie e un buon 2016.

  COMUNICATI STAMPA
  INTERROGAZIONI

  Contatti
Per contattare l'ufficio stampa, per l'invio di notizie, per richieste di interviste ecc.:
stampa@andreamartella.it
tel: 392-0909832
pd.segreteriamartella@camera.it
tel. 06-6760.4813

Per contattarmi
Se non vuole più ricevere la newsletter può cancellare il suo indirizzo cliccando qui
Il suo indirizzo sarà trattato nel pieno rispetto della normativa vigente sulla privacy (d.lgs 196/2003).