Luigi Bobba

Eletto nella Circoscrizione II Piemonte

Legislatura XV (Senato), XVI (Camera)

Carica di Governo: Sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali

Biografia:

Nasce a Cigliano (Vercelli) nel 1955. È sposato e padre di due figlie.

 

Si laurea in Scienze Politiche all’Università di Torino nel 1979, dove è ricercatore dal 1979 al 1981. Giornalista pubblicista, ricercatore sociale, professore a contratto con l’Università di Salerno, è autore di numerose opere sui temi del lavoro, del welfare e della formazione.

Ha ricoperto il ruolo di Presidente dell’Istituto Ricerche Educative e Formative dal 1997 al 2007.

Il suo percorso personale s’intreccia con quello delle ACLI, con cui viene a contatto nella seconda metà degli anni ’70, attraverso esperienze di impegno e di volontariato nel circolo del suo paese. Avvicinatosi al movimento giovanile, ne è segretario dall’83 all’86. Prosegue il suo percorso occupandosi soprattutto di formazione e lavoro. Nei primi anni ’80 crea il Movimento Primo Lavoro ed organizza di Job&Orienta, una mostra-convegno nazionale che dal 1991 si tiene ogni anno a Verona sui temi della scuola, dell’orientamento, della formazione e del lavoro; quindi favorisce la nascita di Civitas, la prima mostra-convegno della solidarietà e dell’economia sociale e civile aperta in Europa, che dal 1995 si tiene annualmente a Padova.

È animatore del Terzo settore e partecipa alla creazione di Banca Etica, di cui è vicepresidente dal 1998 al 2004. Ricopre il ruolo di portavoce del Forum del Terzo Settore dal 1997 al 2000 e sigla il “Patto per la Solidarietà” con l’allora Presidente del Consiglio Prodi. Nelle ACLI assume prima la carica di vicepresidente nazionale (1994-1998) e poi di presidente (1998-2006).

Nel 2006, porta la sua esperienza personale, professionale e di leader dell’associazionismo in politica, candidandosi con la Margherita. Eletto senatore nell’aprile 2006, diviene componente della Commissione Lavoro. Nelle elezioni del 2008 viene eletto deputato nelle fila del PD e ricopre il ruolo di vicepresidente della Commissione Lavoro della Camera. Inoltre é Segretario Provinciale del PD di Vercelli e Responsabile Progetto Sussidarietà del PD.