n. 183 - 26 Maggio 2017

PARCHI

Modernizzare la governance per una maggiore tutela dell’ambiente
Sono iniziate le votazioni in Aula della proposta di legge in materia di aree protette. Il provvedimento ha lo scopo di modernizzare la governance dei parchi e di coinvolgere le comunità locali e gli operatori professionali del territorio, seguendo  una logica di semplificazione, di razionalizzazione e di potenziamento degli Enti parco, intesi come soggetti attivi per la tutela dell’ambiente e degli ecosistemi. L’esame prosegue la prossima settimana.

TEMI DELLA SETTIMANA

MANOVRA

Nuovi fondi per assumere insegnanti precari
Sono in corso in Commissione Bilancio le votazioni della manovra di primavera che arriverà in Aula la prossima settimana. Tra le novità, l’assunzione in pianta stabile di 15.100 docenti della scuola attualmente precari; si tratta di un altro passo per il miglioramento del sistema scolastico e la continuità didattica dei nostri ragazzi. Investimenti anche nelle mense scolastiche: stanziati 44 milioni di euro per promuovere e diffondere, già dal prossimo anno scolastico, l'utilizzo di prodotti biologici certificati e ridurre i costi per le famiglie. È un tassello importante della nostra strategia per promuovere modelli agroalimentari più sostenibili e garantire ai nostri figli un'alimentazione più sana anche nelle scuole. Proposto anche un prestito ponte di 600 milioni per l'Alitalia, della durata di 6 mesi, per  evitare l’interruzione del servizio ed assicurare l'operatività dei voli.


 

CAPACI E VIA D'AMELIO

La mafia può e deve essere sconfitta
In occasione del 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio abbiamo confermato il nostro impegno nella battaglia contro la mafia, che è innanzitutto una battaglia di civiltà che può e deve essere vinta. I 25 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino non sono trascorsi invano.


QUESTION TIME

ALITALIA

Rischi gravissimi per l'indotto
Abbiamo espresso soddisfazione per l’impegno preso dal ministro dei Trasporti in occasione del question time. Graziano Delrio ha spiegato come intende intervenire per favorire la stabilità finanziaria e occupazionale delle società che offrono servizi di terra, di manutenzione e di catering legate ad Alitalia. Infatti, l’esito del referendum tra i dipendenti Alitalia ha accelerato un'antica crisi e reso necessario un piano industriale per la compagnia aerea e le società dell'intero sistema aeroportuale del paese.

Vai allo speciale
 

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Manovra
Dopo l’esame in commissione Bilancio, passa all’esame dell’Aula il decreto di correzione dei conti pubblici.

Parchi
Proseguono le votazione della pdl di riforma del sistema dei parchi e delle aree protette.

Codice penale
Dopo la discussione generale tenutasi lunedì scorso in Aula, all’ordine del giorno le votazioni sulla riforma della giustizia penale e sull'ordinamento penitenziario.

Vai al Calendario