Data: 
Martedì, 12 Settembre, 2017
Nome: 
Giuseppe Guerini

Grazie, Presidente. In maniera molto sintetica respingiamo al mittente, con tutta serenità, la richiesta dell'onorevole La Russa, laddove, mi sia consentito di fare un paio di semplici osservazioni…  …sull'assoluta tempestività di questo provvedimento, che è calendarizzato oggi come primo punto all'ordine del giorno, per una serie di motivazioni, anche in riferimento ai fatti di cronaca che hanno punteggiato le scorse settimane, ma in linea generale, perché credo che sia un'esigenza sentita e condivisa da larga parte di questo Parlamento.

Peraltro, la motivazione addotta per chiedere un eventuale rinvio non sembra dotata di particolare pregio (appare quantomeno strumentale), laddove si consideri che anche l'altro provvedimento, a cui faceva cenno l'onorevole La Russa, è di iniziativa del nostro partito. Quindi, è evidente direi - è in re ipsa - l'importanza che il Partito Democratico attribuisce anche all'altro provvedimento citato, tant'è vero che se ne è fatto promotore.

Inoltre, segnalo all'onorevole La Russa che, se ha urgenza e premura, peraltro da noi condivisa, di passare ai provvedimenti successivi, esiste una soluzione molto semplice, che è quella di approvare, in maniera molto rapida, questo provvedimento, visto che è all'esame di questa Camera, visto che sono gli ultimi mesi della legislatura e nessuno davvero ha del tempo da perdere. Quindi, procediamo con ordine, così come stabilito all'ordine del giorno e quindi approviamo questa proposta di legge e poi abbiamo anche tutto il tempo per arrivare al punto sollevato dall'onorevole La Russa, che peraltro - ripeto - è di provenienza del Partito Democratico e sul quale pertanto siamo perfettamente d'accordo.