• 08/02/2018

“Tenere alta l'attenzione su fenomeno incendi impianti rifiuti in Lombardia."

"Questa mattina, accompagnata dal Prefetto di Como, dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri e dal Questore di Como, ho visitato l'impianto di trattamento rifiuti speciali della ditta Ecosfera a Bulgarograsso, interessato nella giornata di ieri da un incendio di significative proporzioni" . Lo dichiara l'onorevole Chiara Braga, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul ciclo dei rifiuti che spiega: “I primi elementi rassicuranti sono le condizioni in netto miglioramento dei lavoratori coinvolti e l'esclusione del rischio di inquinamento ambientale dell'area, grazie alla prontezza e alla efficacia degli interventi messi in campo dalle forze di soccorso, immediatamente intervenute sul luogo dell'incidente.

A loro va il massimo apprezzamento per il lavoro svolto e per la capacità di coordinamento, anche con l'Amministrazione locale, l'ARPA e  le strutture sanitarie, che ha consentito di gestire al meglio le operazioni di messa in sicurezza di persone e luoghi e di evitare danni più gravi. All'autorità giudiziaria spetta il compito di accertare cause e responsabilità eventuali dell'accaduto".

"Come Commissione d'inchiesta - prosegue Braga - abbiamo recentemente completato un lavoro di indagine proprio sul fenomeno degli incendi che ha riguardato impianti di gestione dei rifiuti, in tutto il Paese e con un numero crescente di episodi, soprattutto al Nord. Dalla Relazione conclusiva, approvata qualche settimana fa, con il voto unanime di tutti i gruppi, è emersa l'importanza di rafforzare le misure di prevenzione e di controllo in sede amministrativa di questo tipo di impianti, che per natura e tipo di attività svolta sono esposti a potenziali rischi. Vigilare su questi aspetti, senza allarmismo ma con coscienza della rilevanza delle questioni che attengono alla tutela ambientale e alla sicurezza di lavoratori e di cittadini, è - conclude Braga -  un impegno che deve vedere coinvolte tutte le istituzioni competenti."