n. 31 - 8 febbraio 2019

UN PROVVEDIMENTO SOUFFLÉ

NEL DECRETO SEMPLIFICAZIONI C'E' FINITO DI TUTTO 

Nonostante il monito del Presidente della Repubblica, la maggioranza continua ad approvare leggi di conversione che come per magia si gonfiano, neanche fossero dei soufflé. E dentro ci finisce di tutto, in palese violazione dell’art 77 della Costituzione e di ben due sentenze della Corte Costituzionale.

Il decreto semplificazioni nella sua forma originaria conteneva 12 articoli, con la legge di conversione sono diventati 28. I commi originari erano 39, 152 quelli definitivi.

E ancora una volta il Parlamento non viene messo nelle condizioni di poterne discutere i contenuti con modalità e tempi adeguati.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

L'ITALIA IN RECESSIONE

Dopo 5 anni di crescita, il Pil ha il segno meno

L’informativa urgente del ministro Tria sui dati Istat ha purtroppo evidenziato un governo immerso nella propaganda e sconnesso dalla realtà. E non da oggi. Non molto tempo fa il ministro Savona aveva sostenuto in Parlamento che nel 2019 il pil sarebbe cresciuto del 3 per cento. Poi, portati a più miti consigli, hanno scritto nella legge di Bilancio che sarebbe cresciuto del 1,5 per cento. Poi hanno detto che più probabilmente sarebbe stata dell’1 per cento. Purtroppo l’Istat, i numeri, la realtà, dicono che il 2019 ha già un meno 0,2 sulle spalle. E sempre i numeri dicono che per raggiungere la stima di crescita dell'1 per cento – come il governo si ostina a sostenere – servirebbe per i prossimi tre trimestri di quest'anno tassi di crescita che la nostra economia non vede dal 1988. Con la loro incapacità e protervia ci stanno portando allo sfascio, dobbiamo fermarli.


Vai allo Speciale

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Banca Carige

Da lunedì 11 ore 14.00: discussione generale sul decreto Carige.

Venezuela

Martedì 12 ore 11.00: comunicazioni del ministro degli Affari esteri sulla situazione del Venezuela.

Referendum propositivo

Da martedì 12 pomeriggio: discussioni con votazioni sulla proposta di legge costituzionale in materia di iniziativa legislativa popolare.

Mozioni

Da mercoledì 13: discussioni con votazioni riguardanti la Tav; e l'utilizzo dei pesticidi.