Andrea Martella

Eletto nella Circoscrizione VIII Veneto

Legislatura

Biografia:

Vicepresidente del Gruppo

 

Nato a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 27 agosto 1968, si è laureato in Lettere all’Università Cà Foscari di Venezia.

Eletto per la prima volta alla Camera dei Deputati nel 2001, è stato riconfermato alle elezioni successive. A Montecitorio è stato prima componente della Commissione Cultura, Università e Ricerca e poi, dal 2006, della Commissione Attività Produttive. Nella XVI legislatura ha fatto parte anche della Commissione Ambiente.

Dopo essere stato segretario della federazione provinciale DS di Venezia ha assunto vari incarichi a livello nazionale all’interno dei Democratici di sinistra: nel 2003 è stato nominato vice responsabile del dipartimento economia, nel 2005 coordinatore della commissione per il programma elettorale, nel 2006 responsabile del dipartimento alle attività produttive.

Con la nascita del Partito Democratico è diventato coordinatore della fase costituente per il nord e responsabile per la questione settentrionale. Tra il 2008 e il 2009 ha ricoperto il ruolo di ministro ombra per le infrastrutture e i trasporti.