Luigi Taranto

Eletto nella Circoscrizione XXIV Sicilia

Legislatura

Biografia:

È nato a Palermo il 5 marzo del 1960.

 

Negli anni della formazione, ha particolarmente coltivato gli studi storici e, in quest'ambito, il processo di formazione dello statuto scientifico dell'economia politica.

Dopo alcuni anni di attività in un'azienda di credito,  ha ricoperto, tra il 1994 ed il 1996, l'incarico di Segretario di Confcommercio-Sicilia.

Dal 2001 al 2012 e' stato Direttore Generale e Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l'Italia, occupandosi dello sviluppo dell'azione di rappresentanza sindacale, della contrattazione collettiva del terziario e dei servizi alle imprese.

In queste attivita', ha posto al centro del lavoro di analisi e di proposta le relazioni tra pluralismo imprenditoriale, innovazione e ruolo propulsivo dell'economia dei servizi.

Ha inoltre collaborato alla realizzazione del progetto di Rete Imprese Italia, associazione interconfederale promossa dai principali sistemi di rappresentanza delle PMI e dell'impresa diffusa.
È stato, tra l'altro, componente degli organi della Fondazione CENSIS, dell'Istituto Tagliacarne e dell'Istituto per la promozione industriale. Ha fatto parte del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell'INPS.

È stato consigliere di amministrazione  del Banco di Sicilia e componente del Comitato Consultivo  Divisionale di Unicredit per l'area famiglie e piccole e medie imprese.
È stato eletto deputato, nelle liste del Partito Democratico per la Circoscrizione Sicilia 1,  nella  XVII legislatura.