Sicurezza: De Menech, primi passi avanti su circolare Gabrielli ma non basta

  • 19/07/2018

“Con la nuova direttiva diramata dal ministero dell’Interno sono stati compiuti i primissimi passi per sburocratizzare le procedure previste dalla ‘circolare Gabrielli’ sulle manifestazioni pubbliche, ma c’è ancora un vulnus nel mancato sostegno ai comuni”.

Lo dichiara Roger De Menech, deputato del Partito Democratico e primo firmatario della mozione del Pd.

Sicurezza: De Luca, severità detenzione armi, No Far West Salvini

  • 17/07/2018

“Il contrasto alla criminalità si garantisce mediante regole severe su detenzione armi. Per avere più sicurezza bisogna dare più sostegno e risorse a forze dell’ordine, non militarizzare i cittadini. Non cediamo alle lobby così care a Salvini! Non rendiamo l’Italia un Far West!”.

Così il capogruppo del Pd in commissione Politiche europee, Piero De Luca, in un commento sul suo profilo Twitter, a margine delle audizioni relative alla trasposizione della Direttiva Ue su controllo acquisizione e detenzione armi.

Scuole: Ciampi, risorse per la sicurezza per reddito di cittadinanza?

  • 10/07/2018

"Il governo ha soppresso la struttura di Missione per la riqualificazione dell’edilizia scolastica senza prevedere strumenti efficaci alternativi necessari a garantire la sicurezza degli edifici": è quanto dichiara la deputata dem della commissione Cultura della Camera, Lucia Ciampi che ha presentato sul tema una interrogazione al Ministro dell'Istruzione Marco Bussetti.

Lavoro: Bruno Bossio, istituire commissione inchiesta su sicurezza

  • 14/06/2018

“Purtroppo il triste elenco di vittime sui luoghi di lavoro si allunga quotidianamente. L'informativa svolta quest'oggi alla Camera da parte del neo Ministro Luigi  Di Maio, su  iniziativa di alcuni gruppi di opposizione a partire dal Pd, ha consentito di aprire un dibattito su una delle problematiche più delicate per la nostra società. Non è più tempo di parole”. Lo dichiara Enza Bruno Bossio, deputata del Partito democratico.

Lavoro: Gribaudo, con Cgil impegno su sicurezza e diritti

  • 23/05/2018

“Porre al centro dell’azione legislativa il lavoratore come portatore di diritti, su questa base comune si è aperto questa mattina il confronto con la Cgil”.

- Lo scrive in una nota Chiara Gribaudo, coordinatrice del dipartimento lavoro del Partito Democratico e vicepresidente del gruppo, che questa mattina, insieme  al capogruppo Graziano Delrio, alla vicepresidente vicaria Alessia Rotta, e ai deputati Debora Serracchiani, Alessandro Ungaro e Antonio Viscomi, ha incontrato una delegazione della Cgil guidata da Susanna Camusso -

Carceri: Verini, riforma di civiltà

  • 16/03/2018

Pene certe, ma investire in umanità vuol dire più sicurezza per tutti

“Solo chi non ha cuore la sicurezza dei cittadini, ma vuole strumentalizzare questo tema, può sparare cinicamente contro la riforma dell’ordinamento penitenziario approvata oggi dal Consiglio dei Ministri su delega del Parlamento".  Così Walter Verini, Capogruppo Pd in Commissione Giustizia della Camera.

Manovra: Fiano, nuove risorse per straordinari comparto Sicurezza

  • 20/12/2017

Questa mattina in Commissione Bilancio della Camera abbiamo approvato l’emendamento a mia prima firma, sottoscritto da molti colleghi del Pd, con il quale abbiamo finanziato l’aumento delle indennità accessorie relative all’espletamento dei servizi operativi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, all’interno del riconoscimento della specificità del ruolo e della funzione delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con rivalutazione anche del compenso per il lavoro straordinario.

Sicurezza: Calipari, Convegno sulla protezione cibernetica con Marco Minniti

  • 19/12/2017

Giovedì 21 dicembre Camera dei deputati

“In un mondo sempre più connesso e caratterizzato da minacce ibride, lo spazio cibernetico è il vero campo sul quale si decide la sicurezza e la tenuta economica, sociale e politica delle nazioni. Per questo è di vitale importanza 'riesaminare' in chiave moderna la difesa degli Stati, aumentando gli investimenti in sicurezza informatica e favorendo lo sviluppo di partnership sempre più strette tra il settore pubblico e quello privato”.

Sicurezza: Calipari, Convegno sull’ecosistema cibernetico con Marco Minniti

  • 15/12/2017

Giovedì 21 dicembre Camera dei deputati

“L’ECOSISTEMA CIBERNETICO AL SERVIZIO DELLA SICUREZZA NAZIONALE” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 21 dicembre alle ore 9.00, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio, promosso dalla deputata Dem Rosa Calipari, vicepresidente della Commissione Difesa e componente del Copasir.

Pagine