Carceri: Simiani, servono più risorse e misure per prevenire reati

  • 22/04/2024

"Uno Stato civile non può permettere che nelle sue carceri si verifichino in media 2 morti a settimana. Servono maggiori risorse per strutture e personale oltre ad efficaci misure di recupero dei detenuti e prevenzione dei reati". Così il deputato Pd Marco Simiani in visita oggi agli istituti di pena in provincia di Grosseto, assieme a Stefano Rosini, consigliere comunale Pd del capoluogo e Irene Marconi assessore al Comune di Massa Marittima.

Giornata Terra: Braga, Averne cura per le generazioni future

  • 22/04/2024

"Dobbiamo averne cura per vivere meglio e per lasciarla alle future generazioni. Possiamo ancora agire per salvarla con politiche di riduzione dell'inquinamento e meno spreco delle risorse. A ciascuno spetta un pezzo di responsabilità".

Lo ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo del Partito democratico alla Camera, in occasione della Giornata mondiale della terra.

Teatri: Bonafè, correggere testo al Senato, aggiornare elenchi e mettere risorse

  • 04/04/2024

"La legge sui teatri storici presentata dalla destra era frettolosa, parziale e senza finanziamenti. Al primo passaggio in Parlamento siamo riusciti a correggere alcuni errori e ad inserire nuovi criteri come il parametro dei 100 anni per garantire uniformità e valorizzare la straordinaria tradizione italiana.

Fondi Fsc: Misiani-P. Luca, Fitto rilegga legge. Assegnazione risorse obbligo

  • 15/03/2024

“Contrariamente a quanto ha affermato il ministro Fitto questa mattina, l’assegnazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione alle Regioni non costituisce una graziosa elargizione del governo, bensì un preciso obbligo previsto dalla legge. Il riferimento normativo più immediato ed espresso è costituito dall’art.1, comma 178 della legge n.178 del 2020, che prevede la obbligatoria sottoscrizione di un apposito Accordo per la Coesione con le singole Regioni e la conseguente assegnazione delle risorse da parte del CIPESS ‘in favore di ciascuna Regione’.

Enti Locali: Braga e Boccia, Da maggioranza solo problemi e nessuna risorsa, bene gruppo lavoro su riforma

  • 19/02/2024

Non lasciamo i comuni e i sindaci alle battaglie interne alla destra; a una maggioranza che in un solo anno di governo ha scaricato sui Comuni responsabilità e problemi senza riconoscere loro le risorse per affrontarli. Per questo mettiamo in campo una riflessione sul ruolo dei sindaci e dei comuni anche alla luce dei tentativi di stravolgere la Costituzione. Bene dunque la creazione del gruppo di lavoro sulla riforma complessiva degli Enti locali proposto oggi dalla Segretaria.

Terzo Valico: Ghio, da Governo nessuna certezza su tempi e risorse

  • 07/02/2024

“Il Terzo Valico è un’opera fondamentale per il territorio, per lo sviluppo della portualità e dell’economia di Liguria e Piemonte, oltre che essere un collegamento importante per il trasporto passeggeri e per lo sviluppo dell’intero Nord Ovest. Il sottosegretario Ferrante ha dato alcune rassicurazioni sull'inserimento delle risorse necessarie al completamento dell’opera, senza però dare garanzie precise sul rispetto dei tempi e sul quadruplicamento.

Balneari: Gnassi, dal 1 gennaio rischio caos per 8mila km di costa, governo scarica barile su Comuni e imprese

  • 29/12/2023

“Nonostante tutti - dalla Commissione Europea alla Corte di Giustizia Europea, dal Consiglio di Stato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella - sollecitino una norma che disciplini i bandi di gara per le concessioni balneari, il governo non solo decide di non decidere. Ma l’ultima trovata, a questo punto una follia, è produrre un comunicato stampa con il consiglio dei ministri di ieri! Un comunicato stampa , non un atto normativo; una nota di 20 righe con cui Fratelli d’Italia invita i Comuni a proseguire, di fatto, tranquillamente con le proroghe.

Manovra: Berruto, il governo nega risorse per sostenere impatto lavoro sportivo

  • 29/12/2023

“Quando la legge sul lavoro sportivo non era in vigore, esisteva un fondo dedicato a sostenere l’impatto del costo del lavoro a carico delle associazioni: 150 milioni complessivi per gli anni 2021, 2022 e 2023, risorse utilizzate per altre urgenze. Oggi che la riforma del lavoro sportivo è realtà e le associazioni devono sostenere realmente i costi del lavoro, il Governo decide di non rinfinanziare quel fondo e di non mettere un euro sul tema (nonostante le ripetute promesse) e vota contro la nostra richiesta che sollecita questo impegno. Incredibile”.

Pagine