Cultura: Pd, su codice spettacolo governo coinvolga Parlamento

  • 22/04/2024

Il governo sta intervenendo sul Codice dello spettacolo anticipando una profonda revisione dei finanziamenti pubblici per il settore senza coinvolgere il Parlamento”. Così i deputati del Pd Irene Manzi, Mauro Berruto, Matteo Orfini, Nicola Zingaretti e Marco Simiani che hanno presentato sul tema un’interrogazione al ministro Gennaro Sangiuliano.

Musei: Pd a Sangiuliano, basta propaganda fatta di menzogne, musei aperti dal 2014 nelle festività

  • 28/03/2024

“Ogni giorno assistiamo a dichiarazioni divisive del ministro Sangiuliano che, appropriandosi di investimenti e riforme che vengono dal passato, cerca di mostrare il proprio dinamismo. Purtroppo, al Collegio Romano si registra stallo e confusione come abbiamo visto questa settimana in parlamento con dietrofront continui e imbarazzi istituzionali anche sul riconoscimento dei teatri come monumenti nazionali. Oggi, leggiamo dichiarazioni che raccontano di una rivoluzione nel sistema museale italiano con l’apertura dei luoghi della cultura nel ponte pasquale.

Cultura: Graziano, Mattarella a Caserta, un grande onore per la città

  • 29/02/2024

“Oggi è stata una giornata speciale per città di Caserta, che ha avuto l'onore di ospitare il Presidente Mattarella. La sua presenza ha dato lustro e importanza alla chiusura dell'anno vanvitelliano, celebrato con grande solennità in occasione del 250º anniversario della nascita di Vanvitelli. Inoltre, l'inaugurazione delle sale espositive della Gran Galleria della Reggia di Caserta ha aggiunto un altro gioiello alla corona di questa magnifica città.

Pnrr: Manzi, da Sangiuliano gestione fallimentare, caos organizzativo compromette investimenti

  • 23/02/2024

“Il caos organizzativo creato dal ministro Sangiuliano sta bloccando gli investimenti previsti nel Pnrr Cultura”. Così la capogruppo democratica nella Commissione Cultura della Camera, Irene Manzi che sottolinea come “i dati della Relazione presentata trionfalmente dal ministro Fitto destano molte preoccupazioni sull’operato del ministero della cultura che, va sottolineato, si trova nel mezzo di una profonda riorganizzazione che sta mettendo in discussione anche l’ordinaria amministrazione.

Milleproroghe: deputati Pd Cultura, bene proroga finanziamento fondazioni liriche

  • 14/02/2024

“Prorogato nel 2024 il meccanismo di finanziamento, tramite il Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo delle fondazioni lirico-sinfoniche. L'emendamento Pd approvato questa notte dalla commissione Bilancio della Camera prevede che le fondazioni avranno tempo fino al 30 giugno di quest'anno per rendicontare l'attività svolta nel 2023”. Lo dichiarano i deputati Pd della commissione Cultura di Montecitorio.

Cultura: Graziano, destra arrogante e senza visione, bisogna azzerare tutto

  • 22/01/2024

“Solo immaginare di nominare il direttore del teatro di Roma contro il sindaco di Roma e’ una follia. La destra va avanti per arroganza e colpi di mano. Rispetto per il nome di De Fusco, ma il tema è il metodo, non le persone. Dobbiamo azzerare tutto e ripartire. Ma purtroppo la destra pensa solo ad occupare poltrone senza una visione. Questa è un’inutile ferita nel mondo della cultura italiana di cui non si sentiva il bisogno”. Lo ha detto il deputato del Pd Stefano Graziano, ospite di Agorà Rai Tre.

Teatro di Roma: Pd, a che titolo è intervenuto Mollicone? Dem presentano interrogazione a Sangiuliano per fare luce su procedura nomina

  • 21/01/2024

“Le dichiarazioni del presidente Mollicone confermano il suo intervento sulla nomina del direttore del Teatro di Roma. Ma a che titolo è intervenuto Mollicone?” Lo chiede la capogruppo democratica in commisisone Cultura alla Camera, Irene Manzi, che aggiunge: “non risulta che il presidente della commissione cultura di Montecitorio abbia poteri operativi sulle nomine dei direttori dei teatri. Visto il silenzio di Sangiuliano presenteremo una interrogazione urgente per fare luce su quanto accaduto a Roma”.

Pagine