Giustizia. Ferranti, avanti con riforma ordinamento penitenziario, anche se molti strumentalizzano

  • 23/12/2017

“Con l’approvazione del decreto Orlando da parte del Consiglio dei Ministri di ieri va avanti l’attuazione della riforma dell’ordinamento penitenziario voluta dalle Camere, attesa da anni, ora le commissioni competenti  dovranno dare il proprio parere”.

Mafia: Pd, bene Orlando su strategie di contrasto

  • 22/11/2017

“Il complesso di interventi indicati oggi dal ministro Orlando, durante il question time della Camera, per il contrasto alle organizzazioni mafiose conferma che governo e Stato sono presenti e attivi. La prepotenza delle mafie, non sopite dopo la morte di Salvatore Riina, titolare di un “regno mafioso” lunghissimo ed estremamente sanguinario, e di Bernardo Provenzano, impone il monitoraggio degli strumenti normativi esistenti che hanno del resto garantito fino ad oggi grandi risultati sul piano repressivo”.

Femminicidio: Ferranti, noi varato misure a favore vittime, non altri

  • 02/11/2017

“Polemiche fuori bersaglio e puramente strumentali, da campagna elettorale”. Donatella Ferranti liquida così le critiche sull’entità dei risarcimenti alle vittime di reati di femminicidio e violenza sessuale: “In questa legislatura – replica la presidente della commissione Giustizia della Camera – governo e maggioranza parlamentare hanno adottato misure a tutela delle vittime come mai nessuno prima.

Ius soli: Baruffi, andiamo avanti e rispettiamo l’impegno preso

  • 25/07/2017

"Ringrazio il ministro Orlando per la disponibilità accordataci e per l'impegno ribadito per l'approvazione del provvedimento sulla cittadinanza dei figli di immigrati. Come parlamentari del Pd non ci fermeremo: alla ripresa di settembre incalzeremo perché il Governo rispetti gli impegni assunti e perché finalmente questi bambini e questi ragazzi possano essere riconosciuti per quel che sono, cioè italiani al pari dei nostri figli".

Comunali: Piccione, con Orlando premiata linea alleanze tra responsabili

  • 12/06/2017

“Lo straordinario risultato di Leoluca Orlando premia la linea politica di un campo largo di alleanze tra le forze responsabili contro la destra e i populismi”. Lo dichiara Teresa Piccione, deputata del Partito democratico, per commentare i risultati del primo turno delle elezioni amministrative.

Contraffazione: Cenni, con Orlando si completa indagine rapporto con criminalità organizzata

  • 06/06/2017

"Bene le parole e gli atti del ministro della Giustizia Orlando sulla contraffazione. Il quadro da lui illustrato oggi durante l’audizione in commissione è utile completamento dell’ indagine sul rapporto tra contraffazione e criminalità organizzata. Di particolare rilievo gli atti normativi già prodotti, anche di concerto con il ministro degli Interni, e quelli in procinto di concludersi, come le norme sul processo penale.  Ci auguriamo di poter annoverare presto tra i risultati approvati anche il lavoro della commissione Caselli voluta proprio dal ministro Orlando.

Giustizia: il Pd al Governo, contrastare i delitti predatori

  • 20/03/2017

“Di fronte al crescente allarme sociale che provocano, il Partito democratico chiede al governo quali iniziative, anche normative, intenda avviare per contrastare i cosiddetti delitti predatori messi in atto con particolare efferatezza da bande criminali. Purtroppo, nonostante l’importante azione svolta dalle forze di polizia, raramente i colpevoli vengono messi nella condizione di non reiterare i loro crimini”.

Pagine