Manovra: Pd, ok Odg risorse istituti Studi Filosofici e Croce di Napoli fatto rilevante

  • 29/12/2023

“La Camera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno alla legge di Bilancio presentato dal Pd per rendere stabile il finanziamento di due milioni di euro annui all’Istituto degli Studi Filosofici e l’Istituto Croce di Napoli a partire dal 2026. Pensiamo sia un fatto molto rilevante, un segnale di attenzione a Napoli e a istituzioni che hanno contribuito da sempre allo sviluppo culturale della città”.

Lo dichiarano i deputati democratici, Roberto Speranza, Arturo Scotto, Marco Sarracino, Piero De Luca, Enzo Amendola, Stefano Graziano e Toni Ricciardi.

Schmidt: P. De Luca, inopportuna e irrispettosa eventuale candidatura a Firenze

  • 16/12/2023

“Complimenti ed auguri di buon lavoro ad Eike Schmidt, nuovo direttore del museo e Real Bosco di Capodimonte. Un incarico prestigioso per un sito straordinario ed unico al mondo. Mi auguro però che vengano smentite categoricamente le voci di un suo possibile coinvolgimento in politica nei prossimi mesi, in particolare con la candidatura a sindaco di Firenze. Sarebbe inopportuno ed irrispettoso nei confronti della città di Firenze e della città di Napoli che lo accoglierà a breve.

Cultura: Sarracino, governo salvi Goethe Institut di Napoli

  • 22/11/2023

"Il Goethe-Institut ha formato migliaia di giovani nell'apprendimento della lingua tedesca. È da sempre uno dei luoghi protagonisti della vita culturale di Napoli, un punto di riferimento per tutto il Mezzogiorno. Per questo motivo ho presentato una interrogazione parlamentare ai ministri Tajani e Sangiuliano, affinché il Governo possa attivarsi nel più breve tempo possibile per salvare e valorizzare una delle eccellenze culturali del nostro territorio". Così il deputato e membro della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino.

Sport: Sarracino, Napoli capitale europea bel riconoscimento per il Sud

  • 17/11/2023

"Che bella notizia Napoli capitale europea dello sport per il 2026! Un importante riconoscimento per il Paese e per il sud. Un’occasione e una grande opportunità per la nostra città! Ora tutti al lavoro!".

Lo scrive sui social il deputato e membro della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino.

San Carlo: componenti Pd Vigilanza Rai, dimostra bulimia destra per poltrone

  • 12/09/2023

“Pur di nominare la nuova governance della Rai, il governo Meloni aveva rimosso con un decreto legge il sovrintendente del teatro San Carlo di Napoli, Stephane Lissner, per sostituirlo con Carlo Fuortes costretto a dimettersi dalla guida di Viale Mazzini. Oggi il Tribunale di Napoli ha reintegrato nel suo ruolo Stephane Lissner, dandoci di fatto ragione quando definivamo quel decreto un atto illegittimo e ad personam. Una scelta sciagurata contro la quale presentammo anche una pregiudiziale bocciata da una maggioranza di destra ammalata da bulimia di poltrone”.

San Carlo: Sarracino, avevamo avvisato governo ma da loro solo arroganza

  • 12/09/2023

"Avevamo più volte avvisato la maggioranza e il Governo, sia in commissione che in aula,  che sul Teatro San Carlo si stava procedendo ad una vera e propria norma ad personam con la sola logica di occupazione di potere degli ambiti culturali. Non hanno voluto ascoltare ed oggi, il Tribunale di Napoli certifica che avevamo ragione. L'arroganza con cui la destra esercita il potere non può nulla contro il diritto". Così il deputato e membro della segreteria nazionale Pd Marco Sarracino.

Autonomia: Sarracino, soddisfatti partecipazione evento Napoli, difendiamo Sud e coesione nazionale

  • 14/07/2023

"Siamo estremamente soddisfatti della partecipazione a questa importante iniziativa di Napoli. Un segnale importante,  che certifica come la nostra battaglia contro la proposta di autonomia differenziata del governo Meloni, non solo sia una battaglia giusta, ma anche una battaglia che può costruire un fronte largo, non solo composto da forze politiche. Ribadiamo con forza la nostra contrarietà al Ddl Calderoli, un disegno sbagliato, ingiusto e antistorico. Continueremo a batterci non solo in Parlamento ma anche e soprattutto con questo tipo di manifestazioni.

Napoli: Sarracino, rabbia per rogo Venere stracci, serve reazione civica a schiaffò città

  • 12/07/2023

"Provo un'immensa rabbia per il rogo che ha distrutto la Venere degli stracci di Pistoletto in piazza Municipio a Napoli. Occorre una reazione civica forte, perché se ne fosse confermata l'origine dolosa, ci troveremmo dinanzi ad un vero e proprio schiaffo alla città che non può lasciarci indifferenti. Ha fatto bene il sindaco Gaetano Manfredi ad annunciare che l'operà sarà rifatta. Non possiamo darla vinta a chi non ha alcun rispetto per Napoli". Così il deputato e membro della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino.

Pagine