Meningite: Gelli, importante investire in campagne prevenzione

  • 10/11/2017

“Una triste notizia che mai avremmo voluto apprendere”. Lo dichiara Federico Gelli, deputato e responsabile Sanità del Partito democratico, per commentare l’episodio del bambino di un anno morto questa mattina all'ospedale Papa Giovanni  XXIII di Bergamo per meningite.

“Ancora una vittima di una malattia – continua  - che fino a qualche anno fa era stata considerata sotto controllo. E' incredibile che ancora oggi ci troviamo costretti a commentare notizie di questo tipo”.

Protezione Civile: Realacci, una comunicazione più efficace puo' salvare vite umane

  • 20/09/2017

Miglioriamo la nostra Protezione Civile che resta la migliore del mondo

Per migliorare la prevenzione si può intervenire sul sistema delle allerte della Protezione Civile, renderlo più chiaro  e, soprattutto, in grado di essere rapidamente comprensibile per i cittadini. Purtroppo i morti di Livorno, così come quelli di Olbia o di Sarno, pesano di più perché potevano essere evitati con una adeguata informazione in grado di mettere in allarme non solo le strutture istituzionali, ma gli stessi cittadini. Pensiamo, ad esempio, ai sistemi di avviso ai cittadini con sms.

Ddl tumori: D'Incecco, passo importante per tutela salute

  • 29/06/2017

“L’approvazione alla Camera della proposta di legge riguardante l'istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori è un passo in avanti molto importante e necessario per la tutela della salute dei cittadini”. Lo dichiara la deputata Vittoria D'Incecco,  deputata del Partito democratico e componente della Commissione Affari sociali.

Vaccini: Gelli, firma Mattarella passo fondamentale per prevenzione

  • 07/06/2017

“Si tratta sicuramente di un passaggio fondamentale che permetterà di aumentare la prevenzione garantendo maggiore sicurezza per la salute dei cittadini e ridimensionare i costi sanitari che il sistema è costretto a sostenere a causa delle complicanze che nascono con l'insorgere di malattie oggi evitabili con il vaccino”. È quanto dichiarato da Federico Gelli, deputato Pd e componente della Commissione Affari sociali alla Camera dei Deputati, che accoglie con soddisfazione la firma del presidente Sergio Mattarella del decreto sull'obbligo vaccinale nelle scuole.

Migranti: Iori, legge minori strumento tutela e prevenzione

  • 29/03/2017

"Finalmente è legge il provvedimento per la tutela dei minori stranieri non accompagnati in Italia, che oggi ha ricevuto il via libera definitivo da parte dell'aula della Camera". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd, Vanna Iori. "I minori stranieri non accompagnati arrivati in Italia nel 2016 sono stati oltre 26mila e di questi circa 7.000 sono scomparsi: bambini e ragazzi che fuggono da guerre, povertà, violenze, che arrivano soli, senza adulti di riferimento, e spariscono nel gorgo della criminalità organizzata, del lavoro nero, della prostituzione minorile.