Diritti

È legge lo stop alle mine anti persona

02/12/2021

APPROVATA LA LEGGE CHE VIETA DI FINANZIARE LE MINE ANTI PERSONA

 

Abbiamo approvato la legge che vieta il finanziamento alle mine anti uomo, per fermare chi, con un semplice click d’intermediazione, può finanziare prodotti dichiarati illegali in Italia.

Approvando la legge sulle misure di contrasto al finanziamento delle imprese produttrici delle mine anti persona e delle bombe a grappolo si aggiunge un tassello importante nella battaglia per fermare gli effetti atroci di questi ordigni.

Strumenti di morte che un uomo di soccorso e di pace come Gino Strada definiva ‘Pappagalli Verdi’ perché somiglianti a giocattoli colorati a forma di uccello, fatti appositamente per attrarre i bambini e distruggere il loro futuro.

Per noi del Pd questa pagina è particolarmente attesa. Ringraziamo Silvana Amati, presentatrice della proposta di legge al Senato nella scorsa legislatura e il collega Graziano Delrio, da sempre impegnato in azioni per l’affermazione di una pace vera e rivolta alle popolazioni civili che, spesso inermi e senza voce, purtroppo hanno potuto trovare espressione solo con le immagini di corpi straziati.